Scomparsa automatica dei messaggi: la geniale funzione WhatsApp ora per tutti

Whatsapp ha introdotto una nuova impostazione per la gestione dei testi. In particolar modo, adesso, potremo programmare la cancellazione dei messaggi.

Scomparsa automatica dei messaggi: la geniale funzione WhatsApp ora per tutti
Whatsapp, di recente, sta apportando sempre più migliorie, e con tutta probabilità ha già in mente che cosa introdurre l’anno prossimo – Androiditaly.com

È stato annunciato direttamente dagli sviluppatori che, Whatsapp, permetterà ai suoi utenti di utilizzare i messaggi effimeri, ossia dei testi che dopo un periodo di prova scelto dall’utente, vengono cancellati in modo definitivo.

LEGGI ANCHE: Il Covid colpisce pure le criptovalute: adesso siamo veramente nei guai

Anche Mark Zuckerberg si è fatto avanti per comunicare questa nuova funzionalità, con la quale, Whatsapp, rimuoverà automaticamente parte dei messaggi scelti allo scopo di non farne accumulare troppi. Ma come funziona con precisione?

Metodologia di utilizzo

Scomparsa automatica dei messaggi: la geniale funzione WhatsApp ora per tutti
La nuova funzione è molto semplice ed intuitiva da usare – Androiditaly.com

L’utente potrà impostare il limite di cancellazione in base sia alle proprie disponibilità che a quelle che sia in grado di offrire l’applicazione. Così facendo, gli utenti, saranno più convinti a rimanere sulla loro piattaforma piuttosto che andare su Telegram, social network che, come sappiamo, è da anni che prova a superare Whatsapp.

In merito a questa nuova impostazione, il creatore di Meta ci fa sapere che: “Oggi stiamo lanciando una nuova opzione per i messaggi che scompaiono su WhatsApp in modo da poter far scomparire tutte le nuove chat per impostazione predefinita dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. Non tutti i messaggi devono rimanere per sempre“.

Comunque sia, l’utente potrà attivare la funzione, o disattivarla, in qualunque momento, di conseguenza non si tratta di una opzione che debba essere utilizzata ogni volta. Per poterla usare dovremo entrare in “Impostazioni“, poi in “Account“, dopodiché su “Privacy” e infine basterà cliccare la voce “Timer predefinito messaggi“, il quale ci permetterà di impostare una data di cancellazione fino a 3 mesi.

Inoltre, il messaggio che appare su Whatsapp, ovviamente sull’uso di questa opzione, è il seguente: “Quando questa impostazione è attiva, tutti i messaggi nelle nuove chat individuali non saranno più visibili una volta trascorso il periodo di tempo selezionato. Questa impostazione non riguarda le chat esistenti“.

LEGGI ANCHE: Pericolosa banda criminale può spiarci e rubare i nostri dati in qualunque momento

Ricordiamo anche dei dettagli particolari che hanno a che fare con i messaggi effimeri: se lo inoltreremo o lo citeremo, il testo non si cancellerà e rimarrà ugualmente anche se, quello originale, verrà rimosso dalla chat in cui lo abbiamo inviato.

Impostazioni privacy