Whatsapp Update: negli USA uscita la beta per i pagamenti

Per Whatsapp è arrivato il momento di inaugurare le transazioni. Grazie a Novi, un eallet digitale, sarà possibile usare la piattaforma di messaggistica per inviare e ricevere soldi. Il tutto senza commissioni e istantaneamente.

whatsapp icone
Inviare e ricevere soldi tramite Whatsapp? Certo, grazie a Novi – Androiditaly.com

Al momento il servizio è limitato agli Stati Uniti e solo ad alcuni utenti. Ma mentre proseguono i test per la nuova funzione la rete si esalta. Sfruttando il wallet digitale Novi, come prima faceva Facebook, si potranno effetturare pagamenti attraverso Whatsapp. Dalle quote per il regalo all’amico di turno alle mancette per i nipotini.

La novità è stata condivisa da un esultante Stephane Kasriel, VP of Product del servizio Novi. L’app wallet in questione è stata riadattata e ridimensionata per mesi da Meta in modo da essere utilizzata su Whatsapp. Le transazioni sulla piattaforma avverranno tramite la valuta virtuale Pax Dollars. Si tratta di una stablecoin legata al dollaro USA, quindi non soggetta a fluttuazioni come le classiche criptovalute.

LEGGI ANCHE: PayPal introduce i pagamenti a rate e lo fa col tasso zero: addio a finanziarie

I PAx Dollars sono regolarmente emessi da Paxos, una famosa piattaforma blockchain. Quello degli Stablecoin è il suo servizio più richiesto. La trust company ha tre sedi principali in tre capitali finanziarie, quali New York, Londra e Singapore. Paxos insomma è sinonimo di garanzia.

Come funzionano i pagamenti Whatsapp?

Whatsapp cubo
Un semplice clic, sicuro e veloce. – Androiditaly.com

In alcune parti del mondo non c’è questo amore per le criptovalute. In India per esempio Whatsapp è abilitato da tempo ad effettuare pagamenti in valute tradizionale. Inutile però disquisire sulla sicurezza maggiore o minore di questa scelta. Con la stablecoin però ci si sente più liberi che con il denaro “ufficiale”. La percezione di spesa è minore.

Come funziona? In modo essenzialmente identico all’invio di un messaggio via chat. Si apre la conversazione con il contatto destinatario della transazione e si stabilisce quanto denaro inviare. La somma viene traferita cliccando sull’opzione e aggiunta al portafoglio di Novi. Qui viene convertita in Pax Dollars e l’operazione è terminata.

LEGGI ANCHE: Cryptobot, il nuovo pericolossissimo malware che ci svuota il portafogli

Poiché la funzione pagamenti è ancora in fase di rodaggio, i limiti sono ancora da definire. al momento per chi la usa non sono previsti tetti massimi alle transazioni. Questo però potrebbe cambiare dato che al momento solo alcun i utenti possono usufruire di Novi.

Impostazioni privacy