Anno 2022, 4 Gennaio: la data in cui il mondo tech salutò per sempre i BlackBerry

Una delle società che un tempo era molto attiva nel campo della telefonia, ha deciso di abbandonare in modo definitivo il mercato della tecnologia. Ma per quale ragione hanno deciso di percorrere questa strada gli sviluppatori?

Anno 2022, 4 Gennaio: la data in cui il mondo tech salutò per sempre i BlackBerry
I BlackBerry appartengono a quei vecchi cellulari che, oramai, non possono essere più usati – Androiditaly.com

BlackBerry ha annunciato che presto disattiverà tutti i servizi principali di provisioning che supportano i suoi cellulari. In particolar modo non sarà più possibile usufruire di alcun tipo di rete, rendendo gli smartphone completamente inutilizzabili dal punto di vista internet.

LEGGI ANCHE: Galaxy Store avrebbe un malware distribuito per errore dalla stessa Samsung: cosa c’è di vero?

E questa non può che essere una brutta notizia per il semplice fatto che, l’azienda in questione, in passato pare che sia stata una delle migliori in circolazione sul mercato della tecnologia. Ripercorriamo la sua storia e vediamo quali sono stati i motivi che lo hanno spinto a prendere una decisione simile.

Lo spegnimento delle reti internet

Anno 2022, 4 Gennaio: la data in cui il mondo tech salutò per sempre i BlackBerry
Questa tipologia di cellulari non è più utilizzata per il semplice fatto che siano stati sostituiti dagli smartphone – Androiditaly.com

Diverso tempo fa era riuscita ad ottenere una posizione di rilievo grazie al suo hardware basato su tastiera, il quale era stato adottato da molte impostazioni aziendali poiché i servizi che forniva potevano garantire sia un’ottima sicurezza che un controllo notevole.

Tuttavia, la società di BlackBerry si era concentrata interamente sugli iPhone ignorando lo sviluppo di Android nel frattempo. Infatti, dopo un anno di sacrifici, riuscirono a creare il loro primo cellulare touch screen con un software misto al vecchio e al nuovo sistema operativo.

Gli utenti, però, preferirono di gran lunga gli smartphone della Mela e di Android, ritenendoli essere decisamente migliori e più affidabili rispetto a quelli di BlackBerry. A questo punto, la compagnia, ha rinunciato ai suoi cellulari per iniziare a rilasciare diversi aggiornamenti, i quali sono stati interrotti nel 2013; da ciò capiamo che siano dei dispositivi molto vecchi e non più funzionali.

LEGGI ANCHE: I combustibili fossili hanno delle conseguenze atroci e i dati lo dimostrano

Dunque, in base a diverse riflessioni fatte hanno deciso di disattivare in modo permanente tutti i servizi di provisioning, rendendo i cellulari totalmente inutilizzabili ed impedendo ai loro smartphone di accedere sia alla connessione dati che al Wi-Fi. Ovviamente quanto detto varrà anche per le telefonate e gli SMS, evento che avrà luogo il 4 gennaio.

Impostazioni privacy