PS5, un fan crea un modo pazzesco per usare il DualSense con una sola mano

Da YouTube arrivano nuove idee per migliorare la praticità di gioco. Grazie ad un adattatore realizzato appositamente il controller DualSense può essere gestito con una sola mano. Un aiuto anche per la disabilità.

Si possono migliorare ancora i controller wireless DualSense? La parola va ad Akaki Kuumeri, uno youtuber appassionato di videogiochi e in particolare di PS5. Così ha preparato un adattatore che consente di giocare agevolmente anche con una sola mano.

Stravagante o meno, l’invenzione è stata messa a punto per la competizione nota come Controller Project. Sponsorizzata da PrusaPrinters, il contest aveva come tema la progettazione di un controller per consentire di giocare anche a persone con disabilità.

Questo DualSense ad una sola mano è perfetto per chi ad esempio non ha recuperato la piena funzionalità di un arto o è privo di alcune dita di una mano. Kuumeri ha ripreso i propri movimenti effettuati durante un gameplay di un gioco di macchine. Appoggiando il controller e grazie ad un adattatore per la levetta è sufficiente muovere il polso per muovere il veicolo virtuale.

LEGGI ANCHE: I nuovi controller per PS5 sono una bomba, ma anche un po’ salati di prezzo…

Con un secondo adattatore a quattro tasti dal lato destro si possono gestire anche le frecce. Schiacciando il bottone corrispondente la levetta preme la freccia. Il più in basso per la freccia a destra, il secondo per la freccia in basso…basta un po’ di pratica. Per fortuna questa seconda modifica non serve per tutti i giochi per PS5.

L’idea di un fan apre nuove possibilità

dualsense
Un design da arricchire per allargare il pubblico dei giocatori. – Androiditaly.com

Oltre che per permettere di approcciarsi ai videogiochi a chi presenta un deficit motorio agli arti superiori, c’era un secondo obiettivo per Akaki Kuumeri. Lo youtuber ha ammesso che l’idea era sorta per poter giocare a uno dei suoi titoli preferiti che richiederebbe però due giocatori. Parliamo del platform adventure It Takes Two, che non prevede la modalità single player.

LEGGI ANCHE: Stanchi della vostra PS5? Personalizzatela con le cover di Sony

Seguito di It Takes, segue la strana avventura dei coniugi Cody e May, in procinto di divorziare. In seguito a una strana magia i due si ritrovano intrappolati in due bamboe e devono affrontare diverse sfide prima di tornare normali.

Grazie all’adattatore di Kuumeri un giocatore esperto può utilizzare entrambi i controller dotati di adattatore. Uno in ogni mano, ed ecco che si può svolgere tutto in singolo.

Impostazioni privacy