Gmail cambia “faccia” e funzioni: ecco la rivoluzione che avverà dall’8 Febbraio

Google vuole rinnovare la sua applicazione mail cambiandone non solo l’estetica ma anche l’integrazione con gli altri servizi. Vi sarà una fase preliminare per far abituare gli utenti alla nuova esperienza Gmail.

gmail icona
Rinnovo dell’interfaccia in arrivo per la mail di Google, come cambierà? – Androiditaly.com

La web app di Google utilizzata per la posta elettronica vedrà tra pochi giorni un aggiornamento considerevole. Si partirà dall’interfaccia e dall’estetica ma si punterà anche a migliorarne l’utilizzo per alcune funzioni. Un’integrazione migliore con Meet e Google Chat per le riunioni o le chiamate di lavoro è ciò che molti auspicano.

Il layout di Gmail sarà sempre più simile alla versione mobile, rendendo più rapido l’accesso agli strumenti. Innanzitutto Google introdurrà su Gmail la bolla di notifica per indicare il numero di messaggi non letti. La visualizzazione sarà così immediata già dalla schermata del PC. Dopodiché dalla barra di ricerca lascerà che si vedano i risultati di mail e chat.

La prima fase del rinnovo Gmail partirà l’8 febbraio, in simultanea con il nuovo digitale terrestre. Il nuovo layout della mail da questa data si potrà attivare manualmente, con la possibilità di tornare alla modalità ‘classica’. Per i domini Rapid Release la fase durerà dall’otto del mese e rimarrà per 15 giorni.

Proseguendo con la transizione, da aprile il layout si imposterà automaticamente. Resterà comunque l’opzione di vedere la schermata normale dalle Impostazioni. Per circa de mesi proseguirà il processo di adattamento.

Da giugno l’aggiornamento sarà stabile

gmail new
Da metà dell’anno il nuovo layout sarà fisso. – Androiditaly.com

La fase finale del rinnovo di Gmail inizierà in estate, alla fine del secondo trimestre dell’anno. Il layout della nuova interfaccia sarà a quel punto l’unico disponibile e non sarà più possibile tornare a quello precedente.

Inoltre sarà attivata la navigazione semplificata della chat. Non si potrà più configurare come prima. Del resto chat e videochiamate avevano già incontrato modifiche di recente.

Tutto ciò non sarà disponibile per chi ha Google Workspace Essentials, mentre invece sarà pronta per Enterprise Essentials. Le due versioni non sono molto diverse fra loro, salvo lievi discrepanze per l’archiviazione e i partecipanti alle chiamate di Google Meet. Essentials consente fino a 150 partecipanti ed Enterprise fino a 250 persone.

A livello di sicurezza Essentials usa il supporto standard mentre Enterprise il supporto priority con avvisi di violazione entro un’ora. Sempre Enterprise è dotato del DLP (Data Loss Prevention) per il Drive legato all’accout Google, eDiscovery e credenziali di accesso.

Impostazioni privacy