Ti chiama un numero di cellulare sospetto? Scopri di chi è in questo modo

Se è arrivata l’ennesima telefonata da un numero che non sembra affidabile è ora di stanare il responsabile. Grazie ad apposite applicazioni come TrueCaller e Sync.me le chiamate indesiderate non sono un problema.

chiamate
Dubbi se richiamare o meno? Niente paura, c’è un sistema. – Androiditaly.com

Numeri fissi, numeri mobili…quando sul display compare un contatto ignoto non si sa mai come procedere. Potrebbe essere la chiamata di lavoro tanto attesa come l’ennesimo call center o un operatore per le nuove offerte Vodafone. Una volta che si è di fronte alla voce “Chiamata persa” c’è sempre il dilemma amletico. Ricontattare o no?

Il primo aiuto lo può fornire l’applicazione TrueCaller. Si tratta di un servizio per smartphone sviluppato da un’azienda scandinava che permette l’identificazione del chiamante, il blocco delle chiamate e non solo. Segnala gli spam in tempo reale e impedisce che gli SMS dannosi entrino nella memoria.

Al momento ad usare TrueCaller per identificare le chiamate sono più di 300 milioni di utenti. Esiste dal 2009 e la sua affidabilità è migliorata nel tempo. Basta registrarsi con il proprio numero di telefono e iniziare ad usarlo. Il servizio è disponibile anche su dispositivi iOS.

Un’applicazione simile in voga per i numeri sconosciuti è Sync.ME. Permette di associare i propri contatti al loro profilo social aiutando anche a pulire rapidamente la rubrica dai contatti associati. Fornisce informazioni accurate sulle chiamate ignote e blocca subito telemarketing, chiamate bot e tutto ciò che può recare danno o fastidio.

Caccia sul web

chiamata sconosciuta
Anche dal web si possono identificare i numeri sconosciuti. – Androiditaly.com

Anche senza le applicazioni citati esistono filtri per le chiamate che possono calmare i più ansiosi. Ma se si vuole fare gli investigatori fino in fondo…meglio ricorrere a Internet. Ci sono siti perfetti per identificare le chiamate dagli sconosciuti, come Tellows.

Questo sito fa affidamento su una Community di 7 milioni di utenti dispersi fra 50 paesi. Milioni di alleati pronti a segnalare i numeri più insistenti e dannosi che ogni giorno appaiono sul loro telefono con una chiamata entrante.

Oltre a cercare sul portale web di Tellows è possibile installare il servizio sul proprio cellulare, sia Android che iOS. Sono previste soluzioni anche per la rete fissa di casa con una chiave API o integrando la blacklist dei numeri indesiderati nel router. Naturalmente chi aderisce è invitato a dare a propria volta recensioni sui numeri che lo hanno tartassato fino a quel momento. Se dettagliate anche meglio!

Impostazioni privacy