Alphabet Wing, il progetto dei droni fattorino prende sempre più piede

Le consegne automatizzate via drone continuano a crescere anche dopo l’entusiasmo iniziale. Wing si sta affermando soprattutto in Australia dove ha stretto una collaborazione con una grossa catena di supermercati del luogo. 

drone consegna
L’Australia è il terreno perfetto per le consegne tramite droni vista la sua estensione. – Androiditaly.com

I droni fattorino Wing gestiti da Alphabet hanno trovato il loro habitat perfetto in Australia. Le consegne automatizzate sono già arrivate oltre le 200.000, con 100.000 effettuate l’anno scorso. Nei mesi di gennaio e febbraio del 2022 i droni fattorino hanno già compiuto 30.000 viaggi, di cui 1.000 nell’arco di sole 24 ore.

Il terreno perfetto per far crescere ancora questo fenomeno pare essere costituito dall’Australia, in particolare dalla contea di Canberra. Grazie alla partnership con la catena di supermercati Coles si partirà proprio dalla spesa quotidiana per gli alimenti.

Non si possono ordinare tutti i prodotti, ma c’è una lista di 250 generi di prima necessità tra cui scegliere. Pane, frutta e verdura fresche, piatti pronti, integratori e carta igienica sono tra quelli certi. Ciò che può stare nella busta di cartone sfruttata per il trasporto insomma.

Le buste vengono portate dagli addetti alla postazione di partenza e agganciate ai droni. Dopodiché i pacchi spesa sono calati nei giardini delle abitazioni tramite un cavo con gancio retrattile. I tempi di consegna sono rapidi e per questo si tratta d una soluzione pensata per chi avesse urgenze.

Questa sperimentazione è arrivata anche in Italia, con apparecchi diversi per portare pesi fino a 100 chilogrammi.

Altri brand per i droni Wing

droni consegne
Usare i droni per le consegne è più ecologico in termini di emissioni. – Androiditaly.com

Prima di Coles le maggiori collaborazioni di Wing erano state siglate con le grandi catene di fast food, come un qualsiasi servizio di delivery. Tra queste possiamo citare KFC (Kentucky Fried Chicken) e la più recente con Roll’d, che prepara cibo vietnamita. Grazie a queste partnership anche negli Stati Uniti i droni fattorino stanno pian piano prendendo piede.

Più serio invece il servizio di recapito dei kit di primo soccorso o persino dei test rapidi per il coronavirus. Senza ambulanze o con personale limitato questa possibilità di consegna capita al momento perfetto.

Wing opera persino in Finlandia, mostrando di non temere neppure le basse temperature. Se molti lo hanno elogiato per la riduzione del traffico occupando lo spazio aereo, ci sono alcune critiche. I droni sono fastidiosi per i cani e son stati segnalati casi in cui dei corvi avrebbero tentato di aprire le buste in volo.

Impostazioni privacy