Smartphone economici, quali acquistare per non commetere errori?

I modelli di smartphone spuntano come funghi ma la crisi dei chip rende ormai difficile sviluppare grandi differenze fra uno e l’altro. Scegliere un modello economico non deve andare a scapito di una buona efficienza: ecco qualche consiglio. 

smartphone
Cosa guardare prima di comprare uno smartphone per scegliere il migliore? – Androiditaly.com

Acquistare uno smartphone di buona qualità senza spendere troppo ormai è una vera sfida dato che sul mercato ogni prodotto finisce per assomigliare a un altro. Per scegliere bene e non ritrovarsi delusi occorre fare attenzione a diverse caratteristiche e dettagli. La prima di tutte è la memoria del dispositivo.

Per stare tranquilli meglio puntare sui modelli con 128 GB di memoria d’archivio, considerato che altrimenti occorre accontentarsi della metà. Con 64 GB in breve lo spazio si esaurisce e lo smartphone rallenta. Per quanto esistano le schede SD per espandere la memoria, non sempre sono affidabili.

Un altro aspetto importante è relativo al supporto Wi-Fi ac per le retei WiFi a 2,4 e 5 Hz. Molti ormai cercano soprattutto la connettività per 5G, ma al momento non è ancora ben sfruttabile. Acquistare uno smartphone compatibile con la nuova rete avrà più senso in un orizzonte di due o tre anni. Senza contare che i modelli economici al momento difficilmente prevedono il 5G.

La fascia bassa degli smartphone ha in genere batterie buone, con capacità tra i 4.500 e i 5.000 mAh. Per la ricarica non conviene scendere sotto i valori di 20-25 Watt.

Design e materiali

smartphone e soldi
Un prezzo basso quanto incide sull’aspetto dello smartphone? – Androiditaly.com

Quando si parla di smartphone economici ci si riferisce alla fascia al di sotto dei 250 euro. Questo sicuramente significa qualità dei materiali minore, con la prevalenza della plastica su vetro o alluminio per il telaio. In ogni caso ci sono diversi polimeri sintetici e per capire la qualità della plastica basta esaminarla al tatto. Se la bac cover si flette facilmente, allarme rosso.

Un altro aspetto da considerare è nascosto nel cassettino della scheda SIM. Se non presenta una guarnizione in gomma vuol dire che l’acqua può filtrare, mentre se la possiede è un buon segno. Se la guarnizione compare anche sul jack audio vuol dire che l’esposizione a qualche spruzzo non dovrebbe dare problemi.

Per quanto riguarda il design un prezzo basso non vuol dire per forza che l’estetica ne debba risentire. Non avrà gli effetti ottici delle edizioni limitate come Realme Free Fire ma ci sono modelli di buon impatto come Honor X8.

Impostazioni privacy