Durante la WWC2, Apple svelerà grandi novità sugli sviluppi di nuove tecnologie. Come e quando seguire l’evento?

Il 6 giugno Apple intende fare diverse rivelazioni sui suoi prodotti in occasione dell’evento WWDC2. Si parlerà prevalentemente dei sistemi operativi in arrivo su iPad, iPhone e AppleWatch. In più potrebbe esserci la presentazione del nuovo MacBook Air.

apple logo
Ancora pochi giorni e arriveranno gli aggiornamenti per Apple al WWDC2. – Androiditaly.com

Ogni anno si tiene la Apple WorldWide Developers Conference (WWDC) e per quest’anno la data è stata fissata al 6 giugno. Si tratta di un convegno per illustrare agli sviluppatori le novità e offrire la possibilità di svolgere dei laboratori pratici. Per il 2022 le novità più attese riguardano prevalentemente i nuovi sistemi operativi che saranno previsti per i diversi prodotti Apple. Dagli iPhone ai MacBook agli iPad, compresi gli indossabili come AppleWatch.

Se da un lato i riflettori punteranno su macOS, iOS e watchOS però c’è chi spera di vedere l’ultimo MacBook Air sul palco. Spesso infatti la WWDC è l’occasione per mostrare nuovi prodotti in procinto di arrivare sul mercato.

Il primo “ospite” sarà però quasi sicuramente legato agli iPhone, cioè iOS 16. Le congetture parlano di una nuova interfaccia grafica, con modifiche legate non tanto al design quanto alle funzionalità in dotazione. I cambiamenti maggiori dovrebbero perciò riguardare i widget in vista di una maggiore personalizzazione. Così come per l’interfaccia della fotocamera.

Anche le icone potrebbero essere ridisegnate come era avvenuto per iOS. Persino la Full Immersion potrebbe essere implementata con iOS 16 con maggiori controlli relativi alle applicazioni e alle notifiche.

iPadOS, watchOS e macOS

iPadOS 16
Anche gli altri prodotti Apple avranno novità relative ai propri sistemi operativi. – Androiditaly.com

Per i celebri tablet è prevista la presentazione di iPadOS 16, con implementazioni molto simili a quelle per gli iPhone. Le aspettative vorrebbero la possibilità di introdurre finestre mobili che si possano ridimensionare per rendere molto più agevole il multitasking. Per lo stesso motivo alcuni sperano che da un iPad singolo il nuovo sistema operativo permetta di gestire più di un display esterno.

Le stesse novità dovrebbero riguardare anche watchOS, il sistema operativo degli Apple Watch. Tuttavia qualche cambiamento dovrebbe riguardare anche l’aspetto grafico di questi dispositivi indossabili e quadranti personalizzabili. Altre modifiche potrebbero essere legate alle notifiche relative al monitoraggio dello stato di salute dell’utente.

Al WWDC2 è atteso anche macOS 13, che per molti potrebbe riguardare la convergenza con i dispositivi mobili. Per ora però non è prevista l’esclusione dei processori Intel, che potranno quindi installare l’aggiornamento. Al convegno si potrebbe persino parlare del visore in sviluppo per l’AR.

Impostazioni privacy