DVB -T2: Mediaset amplia il proprio ventaglio e sarà tutto in HD, come averlo?

0
39

Tutti i canali Mediaset passeranno all’alta definizione entro la fine del 2022 ma intanto ci si prende avanti. Tra due settimane l’emittente di Cologno Monzese passerà ad avere 15 canali in HD, il triplo di quelli attuali. Tra questi La5 e Italia2.

telecomando
Mediaset procede a ritmo serrato per la conversione all’ultima generazione del digitale terrestre. – Androiditaly.com

Finora i canali già passati all’HD/4K erano solo 5 per Mediaset, ma ci si prepara ad arrivare al numero di 15 già dal 17 luglio. Una transizione graduale al DVB-T2 che proseguirà fino a fine anno quando ci sarà l’addio definitivo dei canali che ancora trasmettono in MPEG2.

I canali disponibili in HD passeranno all’MPEG4 e alla risoluzione in 1080i. Lo switch-off sul territorio nazionale ormai giunge al termine mentre a chi non vede l’ora di passare all’HD basta sedersi sul divano e risintonizzarsi qualora questo passaggio non fosse automatico.

Il passaggio in HD di queste dieci new entry porta a 77 il conteggio totale dei canali su tivùsat. Così viene chiamata la piattaforma gratuita satellitare per la visione in HD o in 4K. Di questi 77 sono ben 14 quelli che appartengono alla Rai mentre dieci sono di proprietà di Discovery. Assieme a Mediaset la Rai e Discovery formano il trio dei gruppi televisivi principali nel nostro Paese.

I nuovi canali

canali in HD
La Mediaset ha un calendario serrato per portare tutti i canali su tivùsat. – Androiditaly.com

Tra i dieci nuovi canali che si adegueranno all’evoluzione del satellite ci saranno Focus e TGcom24. Il primo è un canale all-news su cui vanno in onda TG4 e TG5 oltre a Sport Mediaset e a Studio Aperto. Dopo la riorganizzazione del reparto informazione TGcom24 ha sostituito NewsMediaset da circa un anno. Focus invece è un canale di intrattenimento dedicato principalmente alle scienze naturali su cui si possono seguire diversi documentaria tema.

Viene poi Top Crime, una rete dedicata interamente a misteri gialli o thriller oltre che a documentari dedicati all’investigazione e persino alle leggende metropolitane come Urban Legends. Passa in HD anche il canale Cine34, già presente su Sky Italia e che offre una panoramica sulla produzione cinematografica italiana.

Poi ci sono Mediaset ExtraItalia2,Iris e La5, che completano la nuova lista. Italia 2 insieme a Italia 1, già presente sulla piattaforma Tivùsat, si rivolge a un pubblico giovanile e lascia largo spazio alle serie di animazione per giovani adulti. La5 si 2forti” prefigge come target il pubblico femminile in contrapposizione a Iris che ha contenuti più anche se ha programmi per tutti i gusti.

 

🔴 FONTI: www.informazione.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here