Ecco il nuovo Malware Android, una seria minaccia già con milioni di download: cancella queste App subito!

C’è un nuovo malware in circolazione a minacciare Android, nascosto in almeno otto diverse applicazioni all’interno del Play Store. Queste sono state rimosse ma chi le avesse già installate è meglio che corra ai ripari. Tra queste anche app di fotoritocco.

android steso
Android KO per un nuovo malware subdolo nascosto in diverse applicazioni. – Androiditaly.com

Si chiama Autolycos la nuova minaccia che tiene sotto tiro l’alienino verde. Scoperto da un ricercatore dell’azienda di sicurezza informatica Evina era nascosto all’interno di diverse applicazioni del Play Store. Una volta che l’utente installa l’app il malware porta l’utente a sottoscrivere diversi servizi premium senza che questi ne sia consapevole.

In totale le applicazioni dove risultava la presenza di Autolycos erano otto, fortunatamente non più presenti sullo store. Il problema rimane a chi le avesse già sul proprio smartphone, che deve quindi provvedere a rimuoverle il prima possibile. Sono circa 3 milioni gli utenti che hanno effettuato il download di almeno una di queste app e rischiano un attacco malware.

Purtroppo Autolycos si è avvalso del sostegno di diverse iniziative pubblicitarie per le applicazioni dannose che erano presenti anche sui social. Molte di queste giravano addirittura su Facebook. Per di più sul Play Store comparivano diverse recensioni positive, probabilmente frutto del lavoro di appositi bot.

Quali sono le app incriminate?

applicazioni
A celare il malware sono diversi programmi per il fotoritocco. . Androiditaly.com

Diversamente dal solito il malware non si è celato in programmi come falsi antivirus o sistemi di protezioni ma in applicazioni per lo svago. Tra queste infatti c’era Gif Emoji Keyboard, che serve a generare contenuti divertenti per le chat o i social da inserire nei messaggi. L’app contava 100.000 download prima di venire rimossa.

Altrettanti utenti hanno scaricato sui propri dispositivi un’altra app che celava Autolycos, ossia Wow Beauty Camera. Si tratta di un sistema per ritoccare i propri selfie inserendo filtri e rimuovendo le imperfezioni della pelle.

Le app pericolose più diffuse della lista sono Vlog Star Video Editor e Creative 3D Launcher. La prima è un programma per l’editing di contenuti video da condividere su Youtube, comprensivo di features per curare l’audio. La seconda invece serve per realizzare lavori di grafica tridimensionale anche molto dettagliati e comprende anche effetti sonori. Entrambe risultano scaricate da più su più di un milione di dispositivi.

Le ultime quattro app fra le otto individuate sono Funny Camera, Razer Keyboard & Theme, Freeglow Camera 1.0.0 e Coco Camera v1.1. Razer Keyboard & Theme risultava altamente pubblicizzata sui social.

 

🔴 FONTI: tech.hindustantimes.com

Impostazioni privacy