Nuova funzione per Instagram, ad annunciarlo è proprio Zuckerberg: l’app sarà ancora più utile

La novità prevista per Instagram è troppo importante perché ad annunciarla non sia lo stesso Zuckenberg. Sul social network presto compariranno delle mappe per individuare le località e luoghi popolari nelle vicinanze della posizione dell’utente. 

instagram profilo
Instagram non avvicina solo le persone ma aiuta anche a trovare le località più interessanti. – Androiditaly.com

Stupisce parecchio l’ultima funzione che Zuckenberg ha in progetto per il suo social Instagram. Ed è così rivoluzionaria che l’imprenditore ha sentito la necessità di annunciarla lui stesso con una storia condivisa sul suo profilo ufficiale. Una semplice schermata con una spiegazione di una singola riga, giusto per stuzzicare l’interesse.

La novità sarebbe una tipologia di mappe concepita per aiutare gli utenti a trovare le località più popolari. Una versione ad hoc del servizio Maps per individuare i luoghi di interesse, che si tratti di ristoranti, parchi o centri commerciali. Su Instagram in realtà esiste già una funzione legata alle mappe, ma finora era limitata alla ricerca dei post. In pratica si poteva solo trovare il luogo dove un utente aveva scattato una foto se decideva di fornire i dati.

Con questo aggiornamento invece l’esperienza si presenterà molto più interattiva ma soprattutto a tutto tondo. Gli utenti potranno ora usare delle opzioni filtro, salvare i risultati e addirittura impostare la ricerca tramite hashtag. A quanto afferma Meta la nuova mappa è già disponibile sul social.

Orientarsi direttamente con i social?

navigare su Instagram
E se si potesse fare tutto da Instagram senza più sfruttare Google Maps? – Androiditaly.com

I tag delle località con le nuove mappe studiate per Instagram si potranno cercare sia nella sezione Feed che in quella delle Storie. In più quando chi possiede un profilo impostato come pubblico condividendo la propria posizione la andrà ad aggiungere ai risultati di ricerca sulle mappe.

Queste funzioni per i più giovani significano lo sviluppo graduale di un nuovo approccio durante la ricerca di un posto, non più prerogativa del servizio Maps di Google. Si allarga sempre di più l’utilizzo dei social network e in particolare quello di Instagram e di TikTok. Proprio su quest’ultimo tempo fa era addirittura arrivato il servizio di Delivery, simile a quello di Just Eat.

Per alcuni esperti, tra cui lo stesso vice presidente di Google, i ragazzi cercano modi più accattivanti di effettuare ricerche. La routine della ricerca tramite keyword si avvia insomma ad essere superata da nuovi sistemi alternativi, di cui la mappa di Instagram è un esempio lampante.

 

🔴 FONTI: in.mashable.com

Impostazioni privacy