Pubblicità molesta sullo smartphone? Colpa di queste applicazioni, da cancellare immediatamente

Ben 35 applicazioni presenti su Google Play Store potrebbero risultare se non pericolose altamente fastidiose. Più che nascondere malware riempiono lo smartphone di pubblicità indesiderate e quasi infestanti in un certo senso per i dispositivi. 

applicazioni moleste
Per evitare di essere sommersi dagli annunci meglio cancellare subito le app scovate da Bitdefender. – Androiditaly.com

Alla lista delle applicazioni scaricate da Google Play Store da rimuovere immediatamente dallo smartphone se ne aggiungono altre 35. In questo caso però almeno non si tratta di minacce alla sicurezza del telefono. Si tratta piuttosto di app in grado di far invadere lo smartphone di chi le scarica da una marea di annunci pubblicitari, invasivi e non richiesti.

Dunque meno pericolose di quelle scoperte il mese scorso, ma non meno fastidiose per gli sfortunati che se le ritrovano sul telefono o sul tablet. Una folla vera e propria poiché in tutto si contano oltre i due milioni di download. Si tratta anche di applicazioni difficili da eliminare perché tendono a cambiare nome e icona per camuffarsi.  A individuare questa lista di app moleste sono stati gli esperti dell’azienda leader della sicurezza informatica Bitdefender.

Google ha prontamente rimosso dallo store queste bombe di pubblicità non richiesta, ma è possibile che qualcuno le avesse già scaricate. In caso, è possibile che queste si siano già nascoste cambiando aspetto. In caso meglio verificare se fra le app sono dei doppioni, ad esempio dell’icona impostazioni.

Ritocco immagini, GPS e QR Code

android pericolo
Per gli utenti con dispositivi Android è il caso di stare attenti. – Androiditaly.com

La lista delle app moleste è lunga e variegata. Tre di queste sono relative alla lettura e alla creazione dei QR Code. Vale a dire QR Creator, Smart QR Creatore e Smart QR Scanner. Ultimamente è facile che ci si ritrovi ad usarle nei ristoranti dove il menu è disponibile sotto forma di codice.

In lista ci sono anche diversi servizi relativi al GPS, tra cui GPS Location Maps e My GPS Location. Due app che molti potrebbero aver usato in questo periodosoprattutto in vacanza, per orientarsi. Ancora più insospettabili appare Sleep Sounds, un programma che fornisce una varietà di suoni e registrazioni di rumori naturali per conciliare il sonno ad adulti e piccoli.

C’è da fare attenzione anche per gli appassionati di astrologia perché fra le 35 minacce appaiono Secret Astrology e Secret Horoscope. Si tratta di due app che richiamano un sito dedicato alle curiosità sui segni zodiacali. Come al solito inoltre ci sono diversi programmi di fotoritocco o di sfondi per lo smartphone.

 

🔴 FONTI: www.businessofapps.com

Impostazioni privacy