Alexa Game Control sostituirà i controller, Amazon presenta un progetto rivoluzionario

Il mondo del gaming potrebbe subìre una svolta sensazionale, con il nuovo progetto presentato da Amazon. Per giocare con Alexa Game Control, infatti, basterà utilizzare soltanto la voce. È un addio ai gamepad?

Alexa Game Control
Un nuovo modo di giocare, tutto Amazon style – androiditaly.com

Un Gamescom pieno di sorprese

L’evento del 2022 dedicato al mondo videoludico non smette di stupirci, con una novità dietro l’altra. Dopo l’Opening Night Live, sono stati approfonditi diversi progetti inerenti al gaming. Tra questi, sono presenti anche i nuovi DualSense Edge di Sony, per PlayStation 5, il cui trailer di presentazione ha già spopolato in visualizzazioni su YouTube.

Amazon, quindi, non si tira indietro, portando un progetto particolarmente innovativo basato sul suo assistente vocale. Il progetto, dunque, prevede un gamplay senza controller, anche se, comunque, se ne dovrà possedere uno per associarlo al sistema di riconoscimento della voce.

Così, la società di e-commerce più famosa del mondo presenta Alexa Game Control, che cambierà drasticamente il mondo videoludico. Si potrà, infatti, giocare esclusivamente con i comandi vocali. Ma come funziona esattamente?

Alexa Game Control, il nuovo progetto Amazon è sorprendente

Tramite questa nuova funzione dell’assistente vocale Amazon, sarà possibile eseguire diversi comandi, durante una sessione di gioco, semplicemente chiedendoli. Ad esempio, sarà possibile far parlare il proprio personaggio con quelli presenti nel gioco, aprire la mappa del mondo e molto altro.

La funzione, inoltre, sarà disponibile sia su console che su PC, basterà semplicemente avere in dotazione un microfono. Inoltre, non bisognerà chiamare l’assistente vocale tramite l’apposito comando, per poterlo far entrare in funzione, diversamente dai comandi richiesti per le altre funzioni smart di Alexa.

Alexa Game Control DI2
Il primo gioco su cui saranno disponibili le funzioni di Alexa Game Control – androiditaly.com

Inoltre, è possibile che in futuro il sistema venga implementato, rendendolo disponibile per motori di gioco come Unity oppure Unreal Engine 4. Quindi, questo è solo il primo passo per un’avventura gaming tutta parlata, che potrebbe far immergere ancora di più il giocatore nella storia.

I titoli compatibili con Alexa Game Control

Il nuovo sistema proposto da Amazon inizierà la sua carriera con Dead Island 2. Alexa permetterà di individuare un tavolo da lavoro in prossimità del giocatore, cambiare l’arma in dotazione e molto altro. Inoltre, con un simpatico richiamo come hey zombie, si potranno anche richiamare i non-morti.

Comunque, durante l’utilizzo sui videogames, tutte le funzioni di Alexa saranno sempre disponibili, tramite il solito comando. Lo scopo del team Amazon, dunque, è di avvalorare il suo Echo Dot e, nel contempo, permettere ai giocatori di vivere un’esperienza ancora più coinvolgente.

Amazon, infatti, ha in mente di aggiungere altri titoli, dopo Dead Island 2, alla lista di quelli compatibili con Alexa Game Control. Se volete essere i primi a provarlo, comunque, il gioco è già in preorder su Amazon con la Day 1 Edition.

Fonte: Amazon

Impostazioni privacy