In Giappone arriva una nuova PlayStation 5, il modello Sony fra poco in vendita, ma cosa cambia?

La console di Sony di ultima generazione è ancora introvabile a prezzi di mercato per molti utenti. La casa giapponese, però, ha già progettato una nuova versione della PlayStation 5, che sarà presto disponibile sul mercato. Cosa cambia però, effettivamente, dalla versione attuale?

PS5 New
Sarebbe confermata una nuova versione della PS5, che uscirà presto sul mercato. Cosa cambia? – androiditaly.com

Prezzo invariato?

Durante questo mese, il prezzo della console PlayStation 5 è aumentato di circa 50,00 euro, sia per la versione standard che per quella digitale. È già stato spiegato il motivo, ma comunque la console, attualmente, si può acquistare facilmente solo a prezzi spropositati. Per far fronte a questo sciacallaggio, anche Amazon ha messo un’opzione particolare per la vendita delle console, che si possono prenotare ancora solo per poche ore.

In Asia, invece, il prezzo è rimasto invariato. Questo, fino al 15 Settembre 2022, quando uscirà il nuovo modello di PlayStation 5. Sony, infatti, ha sviluppato un nuovo progetto, sulla base del dispositivo di ultima generazione, apportando diverse migliorie a quella che è, attualmente, una console quasi introvabile.

Secondo un leak, pubblicato ieri su Twitter, una PlayStation 5 aggiornata dovrebbe uscire sul mercato asiatico a breve. Gli utenti, quindi, si chiedono quali siano i cambiamenti apportati, rispetto a quella già attualmente in vendita.

Aggiornamenti non solo di sistema

Solitamente, quando si parla di aggiornamenti, si pensa subito al sistema operativo o, in generale, a qualche modifica a livello software. Questa volta, invece, Sony ha modificato il modello PlayStation 5 in maniera molto più strutturale.

L’aggiornamento, infatti, interessa il sistema hardware. Il nuovo modello sarà identificato con il codice PS5 CFI-1200 e probabilmente sarà dotato di chip del tutto nuovi, con processo produttivo a 6nm.

Leak PS5
La fonte del leak – androiditaly.com

Questo non è ancora assicurato, ma il nuovo modello dovrebbe avere anche una riduzione di peso. Sony, infatti, dovrebbe aver alleggerito la console di circa 300 grammi, oltre che aver ottimizzato il fissaggio del dissipatore. Questo, oltre che essere un’agevolazione per l’utente, porta anche ad una miglioria nel processo di produzione del dispositivo, che risulta decisamente meno complesso.

La nuova PlayStation 5 arriverà in Europa?

Dalle informazioni raccolte, quindi, questo “nuovo modello” di PlayStation 5 non avrà più potenza, maggior memoria o qualunque altro accrescimento a livello software. L’aggiornamento, per lo più, riguarda dunque il processo di produzione ed alcune specifiche fisiche.

Attualmente, l’uscita della console aggiornata è prevista prettamente in Asia. Sony non ha rilasciato informazioni, riguardo una possibile immissione sul mercato occidentale, e, nel caso accadrà, non si sa ancora quanto tempo ci vorrà. Inoltre, queste dichiarazioni vanno prese per quello che sono attualmente, ovvero voci di corridoio. Ne sapremo di più il 15 Settembre, quando la nuova versione PS5 uscirà sul mercato asiatico.

Fonte: Twitter

Impostazioni privacy