Elon Musk ci mostra la Terra dai suoi satelliti StarLink: lo spettacolo lascia a bocca aperta

Volevate vedere la Terra da una prospettiva diversa e che non fosse quella del solito satellite spaziale? Allora aspettate, perché è proprio qui che interviene Elon Musk: ci ha fatto un regalo inedito con il suo servizio Starlink.

Elon Musk ci mostra la Terra dai suoi stelliti StarLink: lo spettacolo lascia a bocca aperta
Questa è l’immagine ripresa dallo spazio da uno dei satelliti – Androiditaly.com

Una foto diversa dalle altre

Come sappiamo molto bene, anche perché è sufficiente informarsi poco per esserne al corrente, SpaceX è attualmente impegnata con molti lanci di satelliti, compresi gli Starlink dedicati alla connettività Internet ad alta velocità e bassa latenza. Ora come ora in orbita ci sono 3179 satelliti di questo tipo con 3133 effettivamente attivi.

D’altro canto l’azienda Elon Musk ne ha lanciati 3451 in tutto anche se si tratta solo dell’inizio, visto e considerato che la costellazione satellitare dovrebbe raggiungere le 20.000 mila unità quando sarà completa. Dunque si pensa che nei prossimi anni il lancio dei satelliti di seconda generazione sarà affidato a Starship grazie alla sua notevole capacità di portare in orbita un carico utile maggiore rispetto a Falcon 9.

La foto mostrata dal satellite e la sua autorizzazione

Elon Musk ci mostra la Terra dai suoi stelliti StarLink: lo spettacolo lascia a bocca aperta
Foto in cui vengono mostrati i satelliti Starlink; come possiamo notare sono davvero tanti- Androiditaly.com

Ma il focus dell’argomento non è parlare di altri lanci imminenti, quanto più di un fatto accaduto di recente. Pare che Elon Musk abbia condiviso per la prima volta un’immagine e un breve video di quello che “osservano” i satelliti Starlink poco dopo il rilascio dal secondo stadio. Dovete sapere che sino a questo momento non era noti che satelliti di questo tipo avessero a bordo una videocamera per effettuare riprese.

Si credeva che soltanto durante lo streaming ufficiale di SpaceX fosse possibile vedere quanto ripreso da una videocamera situata sul secondo stadio del Falcon 9, sino al momento della separazione dei satelliti da quest’ultimo praticamente. Ma dal video e dall’immagine rilasciata da Elon Musk, invece, si può osservare un nuovo punto di vista, cioè quello di un bellissimo satellite Starlink.

Ma questo è lecito? Certamente, e dobbiamo ringraziare la nuova normativa secondo cui non sia più necessario richiedere una licenza al NOAA per inserire videocamere a bordo di satelliti per il monitoraggio tecnico di separazione del carico utile, gestione degli stadi dei razzi e altre operazioni correlate allo spazio aperto. Da questa iniziativa possiamo arrivare a capire che, in futuro, è probabile che vedremo altre foto interessanti! Speriamo in meglio.

🔴 Fonte: www.hwupgrade.it

Impostazioni privacy