Nokia dichiara guerra a Google ed Amazon? La sua Stick 800 potrebbe battere la Fire Stick e la Chromecast

Nokia esiste ancora, e ce lo fa sapere con il lancio esclusivo di un nuovo prodotto del quale non ci aspettavamo minimamente il debutto.

Nokia dichiara guerra a Google ed Amazon? La sua Stick 800 potrebbe battere la Fire Stick e la Chromecast
La chiavetta di Nokia potrebbe essere la migliore sulla piazza, se non fosse per il prezzo ovviamente – Androiditaly.com

Una nuova proposta di Nokia: la sua chiavetta per TV che diventano smart

Dopo diverso tempo di attesa, speranze e delucidazioni varie, pare che sia stata lanciata in via ufficiale Nokia Streaming Stick 800, cioè una piccola chiavetta che rende smart una TV tradizionale per via di una interfaccia basata su Android Tv.

Il dispositivo, dunque, si prepara ad affrontare a a sconfiggere prodotti già affermati come il Fire TV e Chromecast, ma la lotta sarà dura non solo perché arriva dopo, quanto più perché il lancio non è favorito da un costo basso.

Difatti le Amazon Fire TV Stick sono sempre in sconto, mentre Google ha appena presentato una nuova Chromecast con Google TV solo HD più economica di quella 4K. Ma parlando delle specifiche, invece, cosa possiamo sapere?

Caratteristiche e costo di mercato

Nokia dichiara guerra a Google ed Amazon? La sua Stick 800 potrebbe battere la Fire Stick e la Chromecast
Le valutazioni parlano chiaro a quanto pare – Androiditaly.com

Il Nokia Streaming Stick 800 ha un chip Amlogic S805X2 con CPU quad core Cortex-A53 da 1,2 GHz e GPU Arm Mali-G31 MP2. Il processore è accoppiato a 1 GB di RAM e 8 GB di spazio per app e sistema operativo che, come già detto, è Android TV.

Con questo elemento hardware, normale su un piano obiettivo, il dongle di Nokia è in grado di gestire la risoluzione Full HD a 60 fps, ma non il 4K. La connessione a Internet avviene tramite Wi-Fi dual-band, cioè 2,4 e 5 GHz, mentre via Bluetooth la chiavetta è connessa con il telecomando retroilluminato.

Non temete però: sono già preinstallate le app di tutti i servizi di streaming più popolari come Amazon Prime Video, Netflix e YouTube e Disney+ oltre a Google Assistant. Tenete conto del fatto che la consenta l’accesso alle migliaia di applicazioni presenti sullo store ufficiale di Google. La Streaming Stick 800 integra, infine, pure una Chromecast standard per il mirroring da smartphone.

Vi diciamo che il Nokia Streaming Stick 800 è disponibile in Italia al costo di 59,90 euro e, molto probabilmente, non sarà così tanto gettonata come sperano gli sviluppatori. Questo perché il nuovo Chromecast HD con Google TV costa 39,99 euro, mentre la Amazon Fire TV Stick HD prezza 39,99 euro in versione standard e addirittura 29,99 euro in versione Lite.

🔴 Fonte: www.libero.it

Impostazioni privacy