YouTube diventa più completo e comodo con le novità appena rilasciate: scopriamole da vicino

L’esperienza di YouTube diventa più interattiva con le ultime novità finora riservate solo agli utenti con il servizio Premium. Si va dalla visione per fotogramma allo zoom interattivo con il video, oltre ad alcune modifiche più leggere.

youtube tablet
Un grosso carico di novità per gli utenti YouTube ora che i test sono stati completati. – Androiditaly.com

Non più solo per la versione Premium

Quest’estate gli utenti YouTube Premium hanno avuto il privilegio di provare in anteprima le funzioni che ora la piattaforma sta allargando a tutti i possessori di un account. Il servizio punta a diventare sempre più coinvolgente, introducendo delle modalità interattive.

Quella più rilevante è il sistema pinch to zoom, molto apprezzato dai beta tester. La funzione consente di usare le dita per fare zoom su un dettaglio come se si stesse guardando un’immagine anziché un video su YouTube. In questo modo non occorre più per forza allargare a schermo intero ma un semplice gesto, anche mentre è in corso la riproduzione del media.

Assieme allo zoom l’interazione con i video è migliorata anche dalla possibilità di poterli scorrere fotogramma per fotogramma. Senza più mandare avanti e indietro di dieci secondi si potrà quindi trovare l’istante esatto che si stava cercando, con estrema precisione. Anche qui la resa è simile allo scorrimento in un album, come si fosse su Instagram.

Ambient Mode e piccoli ritocchi di design

youtube smartphone
Anche l’impatto visivo della schermata dei video è stato rivisitato per renderlo più piacevole. – Androiditaly.com

Dopo queste due funzioni legate all’interattività è ora di concentrarsi su come appare a livello visivo il nuovo YoutTube. Fra le novità infatti c’è anche l’introduzione della cosiddetta Ambient Mode, in cui la zona della schermata adiacente ai video ne viene per così dire…influenzata.

Invece che passare direttamente al nero c’è una zona di passaggio dove la tonalità si presenta sfumata fra i colori prevalenti nel media e il nero classico. Una sorta di compenetrazione che personalizza la schermata per ogni video. Ma non si tratta dell’unica novità nel design della schermata di Youtube.

Anche le opzioni che compaiono al di sotto di ogni video sono state cambiate guadagnando dei contorni più definiti e di fatto apparendo come pulsanti. Si tratta delle funzioni per iscriversi, mettere mi piace, condividere o scaricare il media che si sta guardando.

Con tutte queste novità da estendere a tutti gli utenti YouTube punta a mostrarsi più moderno e immersivo per i suoi utenti, avvicinandosi ai social.

 

🔴 FONTI: www.business-standard.com

Impostazioni privacy