Al PC diventiamo un’altra persona? Secondo questo studio cambia il nostro comportamento, ma come?

Il PC è un dispositivo elettronico ormai conosciutissimo e in continua evoluzione, ma un recente studio sembra che lo abbia etichettato come uno strumento tutt’altro che positivo per molti di noi. Cosa ha affermato la ricerca?

Al PC diventiamo un'altra persona? Secondo questo studio cambia il nostro comportamento, ma come?
Conoscevate questo studio sui PC? – Androiditaly.com

Il nuovo studio che ha coinvolto i PC e gli smartphone

Tenendo conto di uno studio scientifico pubblicato sulla The International Journal of Conflict Management, firmata da ricercatori della Rutgers e della De Paul University, quando utilizziamo un PC è più probabile che le persone mentano rispetto a quando comunicano tramite smartphone. Ciò che stiamo dicendo è probabile che rappresenti un interessante punto di vista sull’impatto della tecnologia sui comportamenti degli esseri umani.

L’esperimento in questione ha replicato ciò che gli economisti chiamano “gioco dell’ultimatum“. Si tratta di una situazione ipotetica in cui due persone interagiscono per decidere come dividere una somma di denaro, che invece viene affidata loro dagli sperimentatori. In tal caso il programma ha coinvolto 137 studenti laureati, chiamati a dividere 125 dollari con un collega assegnato casualmente.

Il risultato della ricerca

Al PC diventiamo un'altra persona? Secondo questo studio cambia il nostro comportamento, ma come?
E’ una novità per tutti questo esperimento – Androiditaly.com

Metà di loro poteva usare un computer, mentre gli altri uno smartphone. E sulla base di quanto sia emerso dall’esperimento, l’82% degli utenti di laptop ha mentito nel corso della trattativa, contro il 62% di chi ha usato il cellulare per svolgere il calcolo. Lo stesso esperimento è stato replicato pure in uno scenario diverso, con 222 studenti divisi tra compratori e venditori e coinvolti in una trattativa sul costo di acquisto una immaginaria fabbrica di semiconduttori. Ma non sono emerse grandi differenze: i partecipanti che hanno utilizzato il laptop sono risultati essere i più bugiardi. Pare che abbiano mentito sul giusto prezzo di acquisto del bene, che era stato comunicato in anticipo ai compratori.

A quanto pare gli smartphone tendono a creare un’associazione con amici e famiglia, ecco perché sono gli strumenti che utilizziamo per comunicare con chi ci è più vicino, nella maggior parte dei casi almeno. Di contro il PC è il dispositivo che quasi tutti usano ogni giorno per ragioni professionali, motivo per il quale viene collegato al lavoro e alla ricerca di successo e di traguardi. E come spiega la ricerca potrebbe spingere le persone a mentire. Ne parlano meglio gli stessi scienziati in una dichiarazione ufficiale: “È chiaro che studi come il nostro non possono predire in maniera esatta il comportamento delle persone nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, rappresentano una testimonianza delle modalità, a volte poco evidenti, in cui la tecnologia può cambiare il comportamento umano”.

🔴 Fonte: www.repubblica.it

Impostazioni privacy