Inizia lo Switch Off della rete 3G, TIM all’attacco con questi smartphone

Telecom Italia ha intenzione di effettuare un esperimento interessante combinando sia la rete 3G che quella in 4G, e pare che lo scopo principale di questo progetto sia potenziare ulteriormente la connessione 5G.

Inizia lo Switch Off della rete 3G, TIM all'attacco con questi smartphone
Le reti 5G, 4G e 3G sono tra le più utilizzate attualmente Infatti, le precedenti, ormai sono soltanto un lontano ricordo – Androiditaly.com

TIM, in questi giorni, pare che comunicherà ufficialmente lo spegnimento totale del 3G per poter migliorare le reti 4G e 5G. L’annuncio dello switch off è arrivato a seguito dei risultati finanziari, e visto i dati ottenuti è stato deciso di lanciare una campagna promozionale volta a far acquistare nuovi cellulari di ultima generazione.

LEGGI ANCHE: VerificaC19 ha risolto il problema della non lettura dei Green Pass

Lo spegnimento della rete 3G avverrà ad aprile 2022 e terminerà probabilmente entro la fine dell’anno prossimo. A meno che non ci siano eventuali modifiche, ovviamente. TIM, con questa mossa, ha intenzione di riutilizzare la tecnologia 3G in combinazione a quelle già in uso per il 4G. Così facendo sarà possibile potenziare la rete del futuro, cioè il 5G.

La decisione di TIM

Inizia lo Switch Off della rete 3G, TIM all'attacco con questi smartphone
Nonostante le controversie che girano attorno al 5G, è innegabile quanta velocità di connessione si ottenga con il suo utilizzo – Androiditaly.com

Coloro che hanno degli smartphone che supportano solamente la rete 3G, dovranno chiamare e inviare SMS sulla connessione 2G, mentre per navigare su internet sarà necessario sostituire il cellulare con un nuovo dispositivo che possa avere il 4G.

I clienti TIM che non usano rete VoLTE potranno continuare ad usare la connessione su 4G. Tuttavia, in caso di chiamate o SMS, non sarà consentito per loro utilizzarla a pieno e dovranno sfruttare quella 2G. In aggiunta, se la SIM sarà minore di 128k, potranno sostituirla gratuitamente nei negozi Telecom Italia, mentre non ci saranno modifiche da apportare per i clienti che sfruttano 4G e 5G.

LEGGI ANCHE: Stampanti 3D ora per tutti: scopri queste offerte risparmierai tantissimo

Chi usa un terminale 3G o 4G non VoLTE avrà la facoltà di acquistare altri prodotti nei negozi TIM a prezzi scontati, come il TIM Social 4G a 44,90 euro, l’Onda C7 a 59,90 euro e l’Emporia Touchsmart a 99,90 euro. Infine, chi sceglierà un finanziamento TIMFin, troverà: Xiaomi Redmi 9AT a 3 euro, Samsung Galaxy A03s a 3 euro, TCL 20R 5G a 3 euro e Xiaomi MI 11 Lite 5G a 5 euro, prezzi che si rinnoveranno tutti quanti ogni mese e allo stesso costo riportato poc’anzi.

Impostazioni privacy