Questa soluzione coi LED è stata pensata per i pedoni: ecco in cosa consiste

In vista del fatto che molti siano distratti dagli smartphone, qualcuno ha pensato di installare delle luci molto forti che possano attirare facilmente l’attenzione dei passanti.

Questa soluzione coi LED è stata pensata per i pedoni: ecco in cosa consiste
i LED, come è possibile vedere, sono direttamente “incastonati” nei marciapiedi – Androiditaly.com

Sono stati installati dei LED in Corea direttamente nei marciapiedi, e lo scopo pare che sia molto semplice da spiegare: salvare la vita di coloro che non riescono a staccare un attimo gli occhi dallo schermo dei loro cellulari.

LEGGI ANCHE: In sperimentazione una fibra ottica in grado di rilevare e studiare i terremoti

Una iniziativa davvero interessante e che, forse, potrebbe aiutare davvero chi ne ha bisogno, e soprattutto quando meno se lo aspetta. Approfondiamo il discorso e vediamo di capire come funzionano.

L’obiettivo di questo progetto

Questa soluzione coi LED è stata pensata per i pedoni: ecco in cosa consiste
Gli smartphone, a volte, possono essere un problema se usati nel modo sbagliato – Androiditaly.com

Si tratta di luci LED implementate nei marciapiedi e in prossimità delle strisce pedonali. Quando diventano verdi i pedoni, troppo distratti dallo smartphone, vengono avvisati anche se non vogliono distogliere lo sguardo dal telefono, dando loro l’ok per attraversare la strada.

Le strisce luminose sono nate in merito a queste persone che non riescono a posare il cellulare un attimo, nemmeno per camminare senza rischiare la vita inconsciamente. Per definirli è stato coniato il termine “Smombie” in Germania nel primo decennio, ed utilizzato dal 2015 in poi poiché divenuta una vera e propria parola.

Unisce le parole “smartphone” e “zombie“, e serve ad indicare le persone che passeggiano tenendo fissi continuamente gli occhi sul cellulare. A Seul, in Corea, gli Smombie ora hanno anche un sistema che li protegge. Difatti, le strisce illuminate dal LED sono in grado di colorarsi di verde e rosso in modo tale da avvisare chiunque si trovi lì. Nel primo caso ovviamente potranno passare, nel secondo dovranno attendere che il colore cambi chiaramente.

E se questo non basta, sappiate che hanno inserito persino un lampeggiante per quando dal verde si sta per tornare al rosso! Lo si nota anche dal video di Indipendent in cui vediamo il funzionamento di queste strisce luminose, affogate direttamente nei marciapiedi proprio per coloro che non alzano mai lo sguardo.

LEGGI ANCHE: Huawei Nova 9 e Honor 50: identico prodotto ma con due brand, cosa sta accadendo in Cina?

L’idea, che mira a ridurre il più possibile gli incidenti mentre si attraversa la strada, potrebbe funzionare a meraviglia. Speriamo che almeno questo sistema possa aiutare gli smombie.

Impostazioni privacy