Tema Android 12, lavori in corso su questi dispositivi

Alcune aziende del settore della telefonia si stanno dando da fare per poter produrre un loro tema per Android 12, e sembra che si trovino ad un buon punto. Ma per quale ragione devono farlo se, Google stessa, dovrebbe dare loro il design Material You per i vari smartphone?

Tema Android 12, lavori in corso su questi dispositivi
Il sistema operativo Android 12, anche se sia già uscito su alcuni dispositivi, molti non ne hanno ancora accesso – Androiditaly.com

Sono iniziati i lavori di progettazione per quanto riguarda i nuovi layout per l’ultima versione del sistema operativo di Android. Si tratta di una notizia che sapevamo, circa, tempo addietro, ma di cui siamo certi soltanto adesso poiché confermata.

LEGGI ANCHE: POCO M4 Pro 5G, lo smartphone avanzato con 50 mp di fotocamera e di fascia media

Gli indizi sono stati riportati direttamente Mishaal Tahman, ex responsabile editoriale di xda-developers, in cui afferma di aver trovato alcuni nomi nel codice sorgente di Android 12 stesso. Questi sarebbero Lenovo, Motorola, Nokia, OnePlus, Oppo, Realme, Sharp, Sony, TCL, Vivo e Xiaomi. Sono presenti anche altri produttori locali, come Infinix o Itel ad esempio, ma questi vengono considerati di meno poiché non presenti nel nostro territorio.

I progetti delle società

Tema Android 12, lavori in corso su questi dispositivi
I temi di Android 12, nonostante siano realizzati in modo accurato, forse non sono troppo convenienti tanto da costringere ad aspettare molte aziende – Androiditaly.com

Il tipo di tema che hanno intenzione di realizzare le aziende prese in considerazione viene definito “dinamico“, ed è una delle caratteristiche principali che contraddistingue il design Material You da tutti gli altri. Ma in cosa consiste? In sostanza, i colori dell’interfaccia grafica del sistema tendono a cambiare in base al tipo di immagine di sfondo impostata. Un software installato le analizza e genera la palette di colori più coerente con essa. Google lo ha chiamato Monet, ma dal momento che non lo ha ancora reso open-source è disponibile soltanto per la famiglia dei Pixel.

Inoltre, anche se un altro dispositivo ricevesse l’aggiornamento ad Android 12, non avrebbe comunque sia la possibilità di implementare un tema dinamico. Non a caso, Google, ha affermato che renderà disponibile Monet soltanto successivamente, circa a febbraio da quel che sappiamo.

LEGGI ANCHE: Lasciare il proprio iCloud in eredità? Ora diventa facile col nuovo iOS 15.2

Dunque, i produttori, devono capire se attendere che Google rilasci il software, oppure se realizzarne uno loro in grado di compiere un processo simile se non uguale. Questo potrebbe comportare a dei cambiamenti drastici dato che, le compagnie, sarebbero costrette a realizzare sempre più sistemi differenti per dar vita a dei loro programmi particolari come Material You.

Impostazioni privacy