USB Type C 4 versione 2, una nuova potenza di trasferimento: arriverà incredibilmente ad 80 Gbps

0
102

Sta per arrivare un nuovo connettore USB incredibile. Si tratta dell’evoluzione di un nuovo tipo di adattatore che ci piacerà, soprattutto se tendiamo ad utilizzare sempre ed in continuazione la connessione internet. Ma quali sono le magnifiche notizie di cui dovremo discutere?

USB Type C 4 versione 2, una nuova potenza di trasferimento, arriverà incredibilmente ad 80 Gbps
Siamo più che felici di parlarne – Androiditaly.com

USB Promoter Group, una azienda che si occupa degli adattatori USB, ha avuto l’idea di annunciate l’USB4 Version 2.0, cioè il progresso della specifica USB4 che raddoppia la bandwidth di trasferimento per portarla a un massimo teorico di 80 Gbps su cavi e connettori USB Type C. È chiaramente un nuovo sviluppo nella storia della tecnologia USB, e che probabilmente migliorerà ogni tipo di aspettativa.

Da questo comprendiamo che lo standard USB4 sembra non farà più uso del tanto conosciuto Thunderbolt 4 con i suoi 40 Gbps, anche se tempo fa Intel aveva intenzione di lanciare una nuova versione aggiornata con una velocità del tutto simile a quella di USB4 Version 2.0. Le idee ci sono e sicuramente non mancano, ma ora come ora quello che ci preme capire è se valga la pena o meno aspettare la sua “evoluzione“. Che cosa avrà da proporci?

Le caratteristiche speciali del nuovo connettore USB

USB Type C 4 versione 2, una nuova potenza di trasferimento, arriverà incredibilmente ad 80 Gbps
Ecco una nuova versione della USB Type-C – Androiditaly.com

Tenendo conto delle parole dello USB Promoter Group, il nuovo USB4 Version 2.0 è retrocompatibile con USB4 Version 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt. La nuova velocità che potremmo usare è di 80 Gbps, ed è è frutto di una nuova architettura PHY, ma a giudicare dalle loro parole è chiaro che “funzionerà sugli attuali cavi passivi USB 40 Gbps e con un nuovo cavo attivo USB C“.

Chiaramente saranno rilasciate soltanto in seguito le informazioni che hanno a che fare con l’adattatore, dunque la faccenda dei cavi compatibili diventerà più chiara in futuro. Non scordiamoci neanche che Promoter Group ha pure aggiornato i protocolli legati a dati e video dell’USB 3.2: parliamo di un data tunneling di oltre 20 Gbps e una revisione per allinearsi “alle ultime versioni delle specifiche DisplayPort e PCIe“.

Tra gli aspetti ancora non chiari del nuovo “USB4 Version 2.0” è come verranno marchiate e certificate le nuove porte, i cavi e le dock compatibili. Sfortunatamente è impossibile dare una stima di questo, come anche tentare di capire se possa essere effettivamente una buona idea fare delle ipotesi adesso. Per cui, dal momento che vi siano pochi dettagli al riguardo, attendiamo con pazienza.

🔴 Fonte: www.hwupgrade.it