PS5 quasi hackerata: un gruppo ha fatto breccia nel suo OS

Sembra che un gruppo hacker conosciuto sia riuscito a superare le difese delle console della Sony come se niente fosse. Già in passato c’era riuscito con i precedenti dispositivi, e pare che si stia rivelando essere inarrestabile considerando che, adesso, ha preso di mira l’ultimo modello di PlayStation.

PS5 quasi hackerata: un gruppo ha fatto breccia nel suo OS
Le PlayStation 5 hanno dimostrato di essere molto vulnerabili agli attacchi hacker – Androiditaly.com

Stiamo parlando dello stesso team che, in precedenza, era riuscito a oltrepassare la sicurezza informatica delle PS3 e PS4, oltretutto con grande facilità. Come se non fosse sufficiente ha cambiato il proprio mirino, rivolgendolo verso il successore di queste console.

LEGGI ANCHE: Non risente della crisi dei chip: GoPro è già pronta per Natale

Difatti, il loro bersaglio attuale sono le PlayStation 5, e a preoccupare è il fatto che siano riusciti a superare con successo anche queste protezioni. Da quel che è stato affermato, in aggiunta, pare che non manchi molto al jailbreak totale; per il momento sono soltanto al primo passo.

L’attacco hacker e la risposta di Sony

PS5 quasi hackerata: un gruppo ha fatto breccia nel suo OS
Le prossime patch di Sony, probabilmente, avranno lo scopo di tentare di risolvere questo grave problema – Androiditaly.com

E la cosa bizzarra è che è stato il team stesso a rivelare le proprie azioni di proposito. Andando sul profilo twitter di fail0overflow, infatti, possiamo leggere come i ragazzi abbiano affermato di essere riusciti ad entrare in possesso delle chiavi di root della nuova console Sony. Questa falla di sicurezza è venuta fuori dall’ultimo aggiornamento, tant’è che Andy Nguyen, un hacker attivo in questo campo, non ha trovato difficile oltrepassare le loro difese.

Tutto ciò sta a significare soltanto una cosa. Ovvero che più avanti avremo un totale jailbreak delle PlayStation 5, e che quindi potrebbe portare all’installazione delle applicazioni di Linux sul sistema. Questo è possibile farlo, ovviamente, soltanto se si è degli esperti in questo ambito.

Dunque aspettiamoci di vedere i primi custom firmware per PS5, anche se non è detto che possa essere soltanto la console quella più colpita. Difatti, è probabile che ci siano anche altri dispositivi esposti esattamente come il modello di cui vi abbiamo appena parlato.

LEGGI ANCHE: Trony lancia un nuovo volantino a tempo con offerte shock

Per il momento Sony dovrà trovare un modo per poter “tappare” questo buco che, gli hacker, hanno sfruttato a loro vantaggio. Ma non è detto che ci riesca tanto facilmente vista e considerata la bravura che hanno dimostrato di avere questi ragazzi, anche se, agli esperti, probabilmente sarà sufficiente trovare la stessa strada che hanno seguito per loro per capire cosa fare.

Impostazioni privacy