Codec AV1 è la novità di Netflix per migliorare streaming TV e Games

Sono state annunciate delle novità importanti per tutte le televisioni che usufruiscono di Netflix, e pare che abbiano a che fare direttamente sia con i programmi visibili che con i giochi. Ma che cosa ci ha riferito con esattezza?

Codec AV1 è la novità di Netflix per migliorare streaming TV e Games
Il nuovo programma di Netflix mira a migliorare ulteriormente la qualità video dei propri contenuti – Androiditaly.com

Netflix, di recente, ha annunciato il completo rollout dello streaming con il codec AV1 per le Smart TV compatibili e le console da gaming. Questa modifica servirà sostanzialmente a migliorare l’efficienza dei dispositivi, offrendo una qualità migliore rispetto alla precedente.

Comunque sia si tratta del primo codec video e che si distacca dal royalty, supportato da diverse aziende molto conosciute e famose come Apple, Amazon, Facebook, Google e Microsoft.

LEGGI ANCHE: DJI Mavic 3 ci lascia a bocca aperta: ufficiale, con camera Hasselblad e 46 minuti di volo

Questa news, inoltre, era stata già annunciata a febbraio 2020 con l’introduzione di AV1 su Android, seguita successivamente da YouTube durante il corso dell’anno con l’arrivo dello streaming 8K codificato AV1 sulle TV in grado di supportare questa risoluzione.

Le dichiarazioni di Netflix

Codec AV1 è la novità di Netflix per migliorare streaming TV e Games
Netflix vuole assicurarsi che il proprio servizio sia sempre funzionante al meglio – Androiditaly.com

Netflix, dunque, ha comunicato che gli stream AV1 sono codificati a 10 bit con la massima risoluzione e frame rate disponibili. Tuttavia, non possono garantire il supporto dell’HDR. In aggiunta non è stato neanche indicato il bitrate visto che, la compagnia, si è limitata semplicemente a dichiarare che “l’AV1 offre video con la migliore qualità visiva allo stesso bitrate“.

Comunque sia, è probabile che ricodificherà ancora una volta i titoli più popolari e di moda, specialmente per tutti i milioni di abbonati che hanno intenzione di godersi un’ottima qualità video durante la visione di un contenuto, esattamente come è giusto che sia in fin dei conti.

Inoltre, ma non meno importante, cerchiamo di tenere a mente la possibilità che possano essere rilasciate ulteriori features interessanti come questa. Ovviamente non sappiamo quando potrebbe accadere, ma rimanendo sintonizzati – per restare in tema sulla questione – sulle varie notizie potrebbe aiutarci a sapere di più sui vari avvenimenti.

LEGGI ANCHE: Ecco il mini decoder DVB-T2, invisibile, economico e che rimette a nuovo la vostra TV

Per cui attendiamo altre news in merito a delle modifiche da parte di Netflix, non è detto che non possano uscire fra un mese oppure tra una settimana dopotutto. Chi può saperlo con certezza?

Impostazioni privacy