Nuovo Widget su Gmail per Material You: ottima prova di Google

Il nuovo aggiornamento di Material You ha potuto vedere finalmente la luce, e anche questa volta potremmo usufruire di un nuovo layout grafico di tutto rispetto in occasione dell’uscita della versione stabile di Android 12.

Nuovo Widget su Gmail per Material You: ottima prova di Google
Gmail si rinnoverà con un nuovo stile grafico differente da tutti gli altri – Androiditaly.com

La notizia era stata già anticipata in precedenza per via del fatto che si parlasse dell’imminente rilascio di Android 12, ma ora ne abbiamo conferma dal momento che sia uscito appositamente per gli utenti che usufruiscono di Gmail.

LEGGI ANCHE: Prime Video si aggiorna e vi permette di mandare clip movie agli amici

Adesso potranno farne uso utilizzando il widget in stile Material You e che, come sappiamo, si tratta della nuova linea di design adottata recentemente da Google, la quale ha sostituito tutti i vecchi layout grafici che distinguevano i servizi della società di Mountain View dalle altre.

I cambiamenti apportati

Nuovo Widget su Gmail per Material You: ottima prova di Google
L’update uscirà tra pochi giorni probabilmente – Androiditaly.com

L’aggiornamento in questione è la versione 2021.10.31.408626191 di Gmail per Android, e che nel giro di qualche giorno dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti. Quello che dovremo fare, per il momento, sarà soltanto aspettare che venga pubblicata ufficialmente.

Il widget che sta per arrivare, in realtà, possiamo dire che migliori un prodotto già aggiornato in precedenza. Difatti, a settembre Gmail aveva ricevuto alcune modifiche particolari e che si erano limitate a cambiare soltanto aspetti di secondaria importanza, quindi nulla di che in sostanza.

Ora, grazie alla nuova versione, avremo modo di provare un design totalmente diverso e che corrisponde a quello implementato in Google Keep, nonché lo stesso che a breve vedremo anche per Google Calendar, il quale presenta delle caratteristiche uniche.

Ad esempio ha una intestazione grande con il nome della cartella e il pulsante per la composizione di un nuovo messaggio nell’angolo in alto a destra, assieme ad un layout più ristretto e che mostra un elenco di messaggi come il mittente, l’oggetto e l’ora. In aggiunta, oltre a trovare il pulsante di archiviazione a destra, nel widget la prima riga del messaggio non viene più visualizzata.

LEGGI ANCHE: Windows Update tutto nuovo, molte migliorie e cambiamenti importanti

E incrementando la larghezza, potremo usufruire di una barra in basso con alcune strade che portano alle schede di Gmail di Chat, Spaces e Meet, mentre riducendo l’altezza saremo in grado di passare ad un layout con la barra laterale destra.

Impostazioni privacy