Le App più amate dagli italiani: abbiamo passato la media di 5 ore al giorno nel 2021 ad usarle

I dati forniti dalla società di analisti App Annie raccontano le nostre abitudini e ci spiegano come le dinamiche mondiali determinano il modo in cui passiamo il tempo

app 17012021 - Androiditaly.com
Avere uno smartphone sempre a portata di mano è un must. Non possiamo uscire di casa senza, e la tentazione di avere le sue funzionalità sempre a portata di mano è una costante – Androiditaly.com

Quello fornito dal team di App Annie è un interessante spaccato che fotografa le preferenze degli utenti nel 2021. La primissima considerazione da fare è che rispetto all’anno precedente, incredibilmente, il tempo passato sui nostri devices a smanettare con qualche applicazione è sensibilmente cresciuto.

Nel 2020 infatti, nel pieno boom della pandemia, forse ancora tramortiti dalla situazione sanitaria mondiale, la platea di utenti aveva utilizzato i propri devices per una media di 4 ore e 10 minuti. L’anno appena chiuso invece ha segnato un nuovo record, portando l’esperienza media a 4 ore e 48 minuti al giorno.

LEGGI ANCHE: Bill Gates torna a parlare della Pandemia Covid-19: ora preoccupa la variante Omicron

Un tempo che se quantificato corrisponderebbe a 320.000 dollari al minuto, rapportato ai 12 mesi appena trascorsi. Inoltre ad aggiudicarsi il podio dei cittadini con un record d’utilizzo ci sono gli abitanti di Corea del Sud e Brasile.

Le scelte degli utenti e come passano il tempo davanti ai display dei loro apparecchi

ranking app 17012021 - Androiditaly.com
A guadagnare il podio delle applicazioni pi+ù gettonate del 2021 si collocano quelle legate alle attività di social network, e in Italia specificatamente quelle legate al comparto covid – Androiditaly.com

Non ci resta che approfondire nel dettaglio quelle che sono state le più apprezzate in assoluto. A livello globale a tenere banco sono senza dubbio tutte quelle app che si occupano di social network e messaggistica. Queste occupano il 42% del totale, seguite da foto e video con il 25%, gli immancabili giochi online subito a ruota con l’8% e in chiusura l’intrattenimento con un marginale 3%.

A detenere la cima della classifica svettano quattro intramontabili cavalli di battaglia che moltissimi di noi hanno sui propri monitor:

  • TikTok, che può a ragion veduta essere considerato un prodotto senza età o target
  • Instagram
  • Facebook, ormai territorio dei boomer
  • WhatsApp, nonostante i crush, il cambio nome della società, e i continui colpi di mano

LEGGI ANCHE: WhatsApp ora ha le reazioni: a breve il lancio attesissimo della nuova spettacolare versione

Ed in Italia? Ai classici sopracitati si affianca tutta la cavalleria rusticana legata alla pandemia, con nomi quali IO, VerifcaC19, Immuni.

Impostazioni privacy