[MWC 2012] Samsgung Galaxy Note 10.1, tablet Android con S Pen e funzionalità multischermo

Logo di Samsung Galaxy Note 10.1Continuiamo a parlare delle novità presentate da Samsung al Mobile World Congress in svolgimento a Barcellona. Dopo Samsung Galaxy Beam è la volta di Samsung Galaxy Note 10.1, un tablet con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich dotato di alcune caratteristiche che lo rendono unico.

Come il Galaxy Note originale da 5,3 pollici, anche questo tablet è dotato della S Pen, un pennino capace di distinguere diverse variazioni di pressione con cui prendere appunti a mano libera, questa volta su una superficie ben più ampia come quella fornita da un tablet. La S Pen è completamente integrata nelle applicazioni di Samsung, in particolare con l’altro grande elemento distintivo del dispositivo, che vedremo dopo il salto.

Samsung GALAXY Note 10.1
Come è possibile vedere nell’immagine sovrastante, l’altra caratteristica esclusiva di questo tablet è funzionalità multi screen, una forma avanzata di multitasking che permette di adoperare diverse applicazioni contemporaneamente su schermo. Per esempio sarà possibile guardare un filmato in streaming da internet e prendere appunti con la S Pen mentre consultiamo un documento su una terza “finestra” aperta.
 
Un’altra applicazione interessante è S Note con cui è possibile combinare appunti e schizzi con contenuti web, immagini e altri media digitali, creando storyboard  completi e personalizzati. All’interno dell’applicazione sono presenti formati di testo predefiniti e funzioni quali Shape Match per riconoscere le forme geometriche scarabocchiate a mano o Formula Match per riconoscere le formule matematiche.

Inoltre, precaricati in maniera esclusiva su questo tablet troviamo le applicazioni Adobe Photoshop Touch e Adobe Ideas, per poter realizzare fotoritocchi ed editing di immagini con il primo e disegni a mano libera con il secondo.

Queste le caratteristiche tecniche del terminale: display da 10,1 pollici PLS TFT con risoluzione WXGA di 1280×800 pixel, processore dual core da 1,4 GHz accompagnato da 1 GB di RAM.

Sono presenti una fotocamera posteriore da 3 megapixel con autofoucs e flash LED e una fotocamera anteriore da 2 megapixel. La connettività è HSPA+ 21 Mbps, figurano GPS, Bluetooth 3.0, Wi_Fi  802.11 a/b/g/n e Wi-Fi Direct. 

La memoria è disponiibile in tagli da 16, 32 o 64 GB espandibili tramite una porta microSD fino ad altri 32 GB. Le dimensioni sono di 256.7 x 175.3 x 8.9 mm per un peso di 583 grammi. La batteria è da 7000 mAh.

Approfondimenti: comunicato stampa Samsung 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: