Nexus S: in attesa dell’aggiornamento ufficiale ad Android 4.0, arrivano le prime ROM custom

Logo Google NexusInteressanti novità per i possessori del Nexus S, il primo smartphone Android sviluppato congiuntamente da Google e Samsung, già aggiornato ufficialmente la scorsa estate ad Android 2.3.5.

Hugo Barra di Google ha infatti recentemente confermato che il rilascio dell’aggiornamento ufficiale per il Nexus S alla nuova versione di Android 4.0 “Ice Cream Sandwich” avverrà in tempi brevi, in concomitanza delle festività natalizie.

Google Nexus S 4G

Nel frattempo iniziano a comparire le prime ROM “cucinate” realizzate sulla base del kit di sviluppo software (SDK) di Android 4.0 ICS.

Una di queste è recentemente apparsa sul forum di XDA Developers, e secondo quanto afferma il suo sviluppatore, il Nexus S così modificato è abbastanza stabile da permettere di essere utilizzato quotidianamente, anche se resta sprovvisto di alcune funzioni avanzate, come per esempio il riconoscimento facciale “face unlock”.

Schermata rom cucinata per Google Nexus S
Occorre però rammentare che l’installazione di  questo genere di aggiornamenti, non riconosciuti dai produttori del device, fa correre il rischio di incappare in malfunzionamenti e brick del telefono.

Fonte: Forum XDA Developers e Telegraph

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: