Recensione LG Optimus Life (P350)

LG optimus Life (P350)Oggi vi presentiamo la proposta entry-level di LG per entrare a far parte del mondo Android con lo smartphone LG Optimus Life (P350) che ha debuttato da poco tempo sul mercato, e che si presenta con delle dimensioni ridotte con un peso di soli 109 gr. molto maneggevole e pratico da tenere in tasca: lo abbiamo già visto di recente in una puntata della rubrica Hands-On e poi in un unboxing pubblicato dai colleghi di Hi-Tech Italy.

La famiglia della gamma Optimus di LG si allarga ancora grazie a questo Optimus Life che si affianca ai compagni di scuderia Optimus One, Optimus Chic, Optimus GT, tutti basati su Android, e Optimus 7, quest’ultimo basato su Windows Phone 7. Il telefono si propone sicuramente come uno smartphone per giovani visto che ha un prezzo molto interessante ed è molto pratico da tenere in tasca, con tutte le caratteristiche tecniche che uno smartphone moderno deve avere.

LG Optimus Life (P350) 
LG P350 Optimus Life ha un display con una risoluzione di soli 240×320 pixel a 262.000 colori, un Touchscreen Capacitivo con una discreta reattività, e con la presenza dell’accelerometro. All’esterno la luminosità del display è su buoni livelli e si riesce a leggere anche in pieno sole.

I materiali esterni sono di plastica, ma sono abbastanza buoni, e danno un buon senso di solidità. Nella parte superiore troviamo il connettore da 3,5 mm per le cuffie standard, e una micro fessura per aprire la cover posteriore. Sul lato destro il bilancere del volume, e sulla sinistra il connettore microUSB.

LG Optimus Life (P350)
Nella parte inferiore subito sotto il display ci sono i 4 tasti funzione standard Android che sono tutti touch, mentre subito sotto ci sono i tasti fisici per per avviare una chiamata e per chiuderla, quest’ultimo tasto servirà anche per accensione/spegnimento e blocco del terminale.

Nella sommità inferiore c’è anche il microfono. L’alloggiamento della microSD si trova all’interno della la cover posteriore, e per inserirla non è necessario rimuovere la batteria, come invece accade per l’inserimento della SIM.

LG_Optimus_Life_P350-06
Il processore di questo smartphone è da 600 Mhz con 256 MB di RAM e 170 MB memoria interna espandibile con microSD fino a 32 GB, caratteristiche queste che permettono di avere discerete prestazioni in termini di velocità generale. La ricezione del segnale è molto buona, così come l’audio del vivavoce e delle chiamate.

LG Optimus Life confrontato con l'Optimus 7
L’LG Optimus Life confrontato con l’Optimus 7

LG Optimus life dal punto di vista della connettività è molto completo visto che è un Quad Band (850/900/1800/1900MHz)GPRS/EDGE di classe 12, nonché UMTS ed HSPA fino a 3.6 Mbps, Wi-Fi, Bluetooth in versione 2.1, e le funzionalità di Tethering USB e Hotspot Wi-Fi, per potersi connettere al  PC ed usarlo come modem esterno, o per condividere la connessione dati con altri PC tramite il Wi-Fi.

LG_Optimus_Life_P350-04

Il Browser è quello standard di Android con supporto HTML, ma visto lo schermo piccolo e il processore non potentissimo, la navigazione risulta un po’ lenta con qualche imputamento di troppo. Da notare la mancanza del supporto nativo a Flash Player.

In compenso però si può utilizzare questo smarphone come navigatore, grazie al ricevitore GPS di cui è provvisto, corredato di A-GPS, con le mappe di Google e con l’applicazione  ‘kit auto’ a corredo, per sfruttare le potenzialità del telefono anche durante la guida, in modo più sicuro.

Riguardo il reparto messaggistica ci sono i classici SMS, MMS, le mail (anche con supporto a Microsoft Exchange), Google talk e Gmail. Naturalmente non manca il client di Facebook e Twitter. Per scrivere più velocemente, ci si può avvalere della tastiera virtuale, in posizione landscape e del metodo di scrittura intuitivo xT9.

LG_Optimus_Life_P350-03
Per il multimedia troviamo in dotazione un client YouTube e un Player Multimediale.Tra i formati supportati dal Player Video troviamo il 3GP e per il Player Audio sono supportati i file MP3 ed AAC, con la presenza della RADIO FM. La qualità audio è molto buona e le canzoni non hanno particolari distorsioni.

La Fotocamera è da 3 Mpx, e purtroppo manca il Flash LED, l’auto-focus, e un pulsante fisico per lo scatto. Naturalmente la qualità delle foto, specie in ambienti poco luminosi è appena sufficiente.

In ogni caso si possono avere vari effetti grafici, il Geotagging, ed è possibile girare video con una risoluzione massima di 640×480 pixel a 15 fps. Le personalizzazioni sono quelle solite di Android, con sfondi semplici o animati e Widget da aggiungere nelle varie HomeScreen.

LG_Optimus_Life_P350-05
La dotazione di serie di questo smartphone comprende la batteria da 1280 mAh con un’ottima autonomia, il caricabatteria da viaggio, gli auricolari, il cavo dati, ed una microSD da 2 GB.

LG_Optimus_Life_P350-07
Concludendo, riteniamo che questo LG Optimus Life abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è consigliato sopratutto per un pubblico giovanile e per quegli utenti che non hanno mai provato uno smartphone Android, e che con una spesa minima si vogliono avvicinare al sistema operativo di Google.

Il fatto che sia disponibile in diverse colorazioni accattivanti (Black & Blue, Black & Silver e Black & Titan) costituisce un ulteriore plus che rende l’Optimus Life una scelta particolarmente azzeccata per l’utenza non troppo avanzata che vuole un telefono dal buon rapporto qualità-prezzo.

L’LG Optimus Life è in vendita al prezzo al pubblico di € 159.

Pro

  • Display capacitivo abbastanza preciso e leggibile in esterni
  • Maneggevolezza
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Ottima durata della batteria da 1.280 mAh

Contro

  • Fotocamera sprovvista di flash e autofocus
  • Navigazione web con qualche impuntamento di troppo
  • Mancanza di un joypad
  • Mancanza del supporto nativo a Flash Player

 
Caratteristiche tecniche :

  • Sistema operativo Google Android 2.2 Froyo
  • Funzioni telefoniche GSM Quadband 850/900/1800/1900 MHz, UMTS/HSDPA Daulband 900/2100 MHz fino a 3,6 Mbps in download, EDGE/GPRS Classe 12
  • Bluetooth 2.1 (EDR,A2DP) Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Touchscreen capacitivo multitouch da 2,8″ (240×320 pixel) a 262.000 colori
  • Processore a 600 Mhz
  • RAM 256 MB, ROM 512 MB (disponibili 170 MB)
  • Espandibilità tramite microSD fino a 32 GB, inclusa da 2 GB
  • Fotocamera da 3 MPX con autofocus, zoom digitale 4x, rilevamento del volto e georeferenziazione
  • Fotocamera CMOS da 5 Megapixel con autofocus, e supporto geotagging
  • Registrazione video fino a 640×480 pixel a 15 fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Google Maps
  • Accelerometro
  • Slot microSD (fino a 32 GB)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Connettore microUSB
  • Batteria agli ioni di litio da 1280 mAh
  • Dimensioni 108 x 57.5 x 12.2 mm
  • Peso 109 gr

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: