Tra poche settimane un nuovo corposo aggiornamento per gli smartwatch con Android Wear

Logo di Motorola Moto 360Dopo il recente arrivo sul mercato di Apple Watch, Google cerca di riportare l’attenzione degli amanti degli smartwatch sui suoi prodotti annunciando i contenuti del prossimo aggiornamento di Android Wear, che arriverà nelle prossime settimane.

Le novità comprendono la possibilità per le applicazioni di funzionare in modalità always-on e in bianco e nero, una funzione per disegnare emoji sullo schermo in risposta ai messaggi, il supporto alle reti WiFi e la possibilità di navigare fra le schede ruotando il polso.

Applicazioni always-on
La possibilità di essere sempre attiva sullo schermo dello smartwatch fino a ora era prerogativa unicamente delle watch face con delle severe limitazioni nella luminosità per non pesare troppo sulla batteria. Con questo aggiornamento anche le applicazioni potranno accedere ad una modalità a consumo ridotto mostrando i contenuti in bianco e nero quando il dispositivo non è in uso, salvo poi animarsi nella versione completa quando si interagisce con lo smartwatch.

Android Wear app contatti azioni
L’interfaccia è stata ridsegnata per accedere inmodo più rapido e agevole ai contenuti. Toccando lo schermo si aprirà l’elenco delle applicazioni disponibili, scorrendo verso sinistra si visualizzeranno i contatti e scorrendo ancora sulla terza schermata sarà presente il classico menù delle applicazioni.

Android Wear disegnare emoji
Alla ricezione di un messaggio, tra le diverse opzioni per rispondere ci sarà quella che ci permette di disegnare una emoji sullo schermo e vederla trasformata nel suo corrispettivo digitale. Quando le immagini valgono più di 1000 parole, di una risposta predefinita o di una dettatura vocale.

Gli smartwatch che supportano il collegamento alle reti WiFi ci permetteranno di continuare il dispositivo anche quando lo smartphone a cui è associato si trova oltre la portata del Bluetooth. Non importa a quale rete WiFi ci si colleghi, ci penserà il servizio cloud di Google a sincronizzare le notifiche.

Infine, per navigare tra le varie notifiche disponibili sull’orologio si avrà anche la possibilità opzionale di ruotare il polso: ruotando verso fuori vedremo le notifiche successive, il movimento contrario permetterà di visualizzare quelle precedenti.

Questo aggiornameto sarà rilasciato nelle prossime settimane, a partire da LG Watch Urbane.

Approfondimenti: Blog Ufficiale di Android 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: