Nielsen: nel 2012 Android primo sistema operativo negli USA, Twitter prima app

Android - logoLa società di analisi di mercato Nielsen, specializzata nella gestione e diffusione di statistiche sull’andamento del mercato, ha pubblicato un interessante report, relativo all’utilizzo dei maggiori sistemi operativi per dispositivi mobili e le relative app utilizzate negli Stati Uniti.

Da questo studio, che ha preso in considerazione tutto il 2012, è chiaramente emerso che il sistema operativo che si è maggiormente diffuso, tra gli utilizzatori di smartphone, è stato Android, che ha registrato una crescita del 7%, passando dal 49% del primo trimestre del 2012 al 56% del terzo trimestre dello stesso anno, lasciando indietro al 35% il rivale iOS di Apple.

Nielsen: 2012 mercato smartphone - sistemi operativi
I dati diffusi da Nielsen hanno inoltre evidenziato che per la prima volta gli utenti di smartphone hanno costituito la maggioranza degli utenti di telefonia mobile, salendo dal 49% del primo trimestre del 2012 al 56% nel terzo trimestre, con una crescita proporzionale dell’utilizzo delle applicazioni mobili.

Tra le app, Twitter è stata quella maggiormente scaricata dagli utenti Android, seguita da Gmail, Facebook, Google Maps e YouTube, mentre proprio Facebook ha primeggiato tra gli utenti del sistema operativo concorrente Apple iOS.

Nielsen: 2012 mercato smartphone - app per Android

Il motore di ricerca Google, invece, è risultato essere il sito web più utilizzato tanto che tra gennaio e ottobre 2012 ha avuto oltre 172 milioni di visitatori unici, seguito da Faceboook e YouTube, che resta al momento il sito leader per quello che riguarda la visione dei video online, rispettivamente con 153 e 132 milioni di visitatori univoci.

Fonte: Nielsen [via inApple]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: