Previsioni di Gartner sul mercato dei tablet fino al 2015: iOS scende, Android sale

Logo di GartnerCon la primavera fioriscono le indagini di mercato e le previsioni per il futuro dei vari settori tecnologici. Dopo avervi mostrato le previsioni per il mercato degli smartphone che vedono in testa Android, vi mostriamo adesso le previsioni di Gartner per il mercato dei tablet che vedono in testa iOS.
Malgrado i timidi e infruttuosi tentativi condotti nel passato, solo Apple con il suo iPad è riuscita a far decollare il mercato dei tablet, e lo ha dominato in solitaria per quasi un anno. Secondo le previsioni la quota di mercato di iOS passerà dal 68,7% del 2011 al 47,1% nel 2015 con una perdita progressiva nel corso degli anni.

Previsioni di Gartner sul mercato dei tablet al 2015
La quota di mercato dei tablet con sistema operativo Android passerà dal 19,9% del 2011 al 38,6% previsto nel 2015 con un aumento progressivo nel corso degli anni. I tablet che montano altri sistemi operativi, come per esempio WebOS, non subiranno molti cabiamenti nei prossimi anni, conservando quote molto marginali di mercato.

Secondo Carolina Milanesi, vice presidente della ricerca di Gartner, i produttori hanno cercato di rispondere all’interesse mostrato dal pubblico e dalle imprese verso iPad concentrandosi sulle specifiche hardware dei propri tablet e relegando in secondo piano l’ecosistema della applicazioni della piattaforma.

Questo, secondo Milanesi, è il loro maggiore errore, quello di anteporre l’hardware alle applicazioni e i servizi all’esperienza d’uso complessiva. Secondo Roberta Cozza, analista di Gartner, il maggiore controllo su Honeycomb imposto da Google servirà ad attenuare il problema della frammentazione ma comporterà un calo dei prezzi molto più lento che nel mercato degli smartphone.

Secondo Milanesi i possessori di smartphone tenderanno ad acquistare un tablet con lo stesso sistema operativo in modo da poter condividere le stesse applicazioni fra più dispositivi e riscontrare un senso di familiarità nell’interfaccia utente.

Approfondimenti: indagine Gartner sui tablet

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: