Nokia 8: nuove immagini confermano le specifiche tecniche

HMD Global aveva anticipato che il 2017 sarebbe stato l’anno del ritorno sul mercato del brand Nokia con una nuova serie di smartphone basati sulla piattaforma Android, e questa promessa è stata mantenuta fino ad ora con tre diversi modelli, Nokia 6, 5 e 3, destinati ad un pubblico molto ampio trattandosi di terminali che spaziano dalla fascia media a quella entry-level, rivolgendosi quindi ad un pubblico meno esigente.

Da tempo, però, si parla del fantomatico nuovo smartphone top di gamma che HMD Global dovrebbe svelare a breve. Quasi certamente questo terminale, rinominato Nokia 8 dalle indiscrezioni trapelate fino ad oggi, verrà svelato nel corso della conferenza che si terrà a Londra il prossimo 16 agosto. Fino ad allora, però, continuano a rincorrersi le voci di corridoio su questo attesissimo smartphone, e in tal senso importanti conferme arrivano da una serie di immagini trapelate da fonti cinesi che, oltre a mostrare l’aspetto del nuovo smartphone, confermano alcune delle principali specifiche tecniche già anticipate da rumors precedenti.

In base ai dettagli trapelati, Nokia 8 dovrebbe presentarsi al pubblico con una scheda tecnica molto interessante, tanto da renderlo un terminale sufficientemente potente da competere con i principali modelli di fascia alta presenti sul mercato. Nokia 8 dovrebbe quindi essere dotato di uno schermo con diagonale da 5.3 pollici e risoluzione QHD (2560×1440 pixels), alimentato da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835, una GPU Adreno 540 e almeno 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile con schede microSD.

Anche il comparto fotografico dovrebbe assicurare ottime performance grazie ad una doppia fotocamera posteriore composta da due sensori da 12MP e una fotocamera frontale da 12MP perfetta per realizzare selfie di qualità. Il sistema operativo integrato in Nokia 8 dovrebbe essere Android 7.1.1 Nougat, e infine le stesse indiscrezioni confermano anche la presenza di NFC e Bluetooth 4.2.

Le immagini, invece, non fanno riferimento alla batteria integrata né alla presenza del sensore di impronte digitali. Trattandosi però di uno smartphone di ultima generazione, appare piuttosto probabile che Nokia 8 sarà dotato di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Anche in questo caso, i dettagli trapelati sono da considerare semplici indiscrezioni, e solo l’eventuale ufficializzazione del terminale sarà in grado di confermare o smentire le informazioni trapelate fino a questo momento.

C’è anche da dire che Nokia 8 non è l’unico terminale targato HMD Global ad essere al centro di indiscrezioni. Di recente sono trapelate informazioni sull’esistenza di un altro dispositivo low-cost chiamato Nokia 2, che appare ancora non ufficiale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: