Oak Trail, la risposta di Intel al Tegra 2 di Nvidia per il mercato dei tablet

Logo del processore Oak Trail di IntelIntel entra finalmente nel campo dei processori per tablet con l’annuncio del chip Atom Z760, nome in codice Oak Trail. Il produttore di chip di Santa Clara entrerà in concorrenza diretta con il Tegra 2, il chip dual-core di Nvidia che si è già ritagliato una consistente fetta di mercato in ambito tablet.
Oak Trail è un chip single core da 1,5 GHz realizzato con un processo costruttivo a 45 nm e integra al suo interno una GPU capace di decodificare flussi video a 1080p e gestire connessioni HDMI. Un primo gruppo di 35 tablet basati su questo chip prodotti da diversi costruttori sarà presentato già a maggio durante l’Intel Developer Forum di Pechino.

 Oak Trail, il processore per tablet di Intel
Oak Trail è disegnato specificamente per funzionare su dispositivi privi di ventole di raffreddamento ed è compatibile con i sistemi operativi Android, Windows 7 e Meego. Il chip è il 60% più piccolo del suo predecessore e integra il nuovo sistema di risparmio energetico Enhanced Deeper Sleep particolarmente efficace nei periodi di inattività del dispositivo.

Intel ha lavorato a lungo insieme a Google, fornendo il processore alla base di Google TV e del portatile Cr-48 con a bordo Chrome OS. Google stessa ha recentemente dichiarato tramite Andy Rubin che non vuole concentrarsi su un’unica soluzione hardware, rendendo Honeycomb compatibile con diversi dispositivi e svariate architetture hardware.

Approfondimenti: comunicato ufficiale di Intel

Fonte: Phandroid 

Rispondi