UpdtBot, il nuovo malware per Android che arriva via SMS

VirusSi camuffa da aggiornamento software inviato tramite SMS e poi colpisce senza pietà il dispositivo Android del malcapitato utente che abbia deciso di seguire il link contenuto nel messaggio di testo.

Questo è l’identikit del nuovo, pericoloso malware denominato UpdtBot (contrazione di “Update Bot”), una recente scoperta effettuata da NQ Mobile che ha già infettato oltre 160mila smartphone e tablet basati su Android.

UpdtBot malware Android (SMS)
Il funzionamento del malware è semplice: si diffonde tramite un SMS contenente un’importante notifica della disponibilità di un aggiornamento software per il dispositivo Android in uso, da installare tramite il link fornito, ovviamente da non seguire per nessuna ragione.

Il link crea una connessione diretta con un server host remoto che utilizzerà a sua volta il terminale appena infettato per telefonare, inviare SMS ed installare altre applicazioni non autiorizzate.

In assenza di una patch o di un tool di rimozione di questa minaccia informatica raccomandiamo a tutti di installare soltanto applicazioni e aggiornamento provenienti dai canali ufficiali, vale a dire dal Google Play Store o dal sito web del produttore del nostro dispositivo.

Fonte: NQ Mobile [via AndroidAuthority]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: