Android è il SO per smartphone più diffuso negli Stati Uniti

Logo di NielsenL’azienda d’analisi Nielsen pubblica i risultati di un’indagine condotta sul mercato americano degli smartphone tra novembre 2010 e gennaio 2011. I risultati vedono vincitore Android con una quota di mercato del 29% tallonata da BlackBerry OS di  RIM e iOS di Apple, entrambe al 27%.
Alle loro spalle Windows Mobile e il giovane Windows Phone 7 insieme occupano il 10% del mercato Secondo la ricerca, Android è il sistema operativo più diffuso tra i giovani americani di età compresa tra 18 e 24 anni. Mentre nella fascia compresa tra 25 e 34 anni il mercato è suddiviso equamente tra Android, iOS e BlackBerry. 

 Mercato USA gennaio 2011
Rim e Apple ottengono questo risultato tramite un numero limitato di terminali, di cui gestiscono sia l’hardware che il software, mentre la natura open source di Android permette la sua distribuzione su terminali di produttori diversi. HTC produce un terzo dei terminali con a bordo Android, seguita da Motorola e a distanza da Samsung.

Come detto questi dati si riferiscono al mercato americano fino a gennaio. L’arrivo di iPhone 4 sull’operatore Verizon agli inizi di febbraio potrebbe aver già cambiato queste percentuali visto che in assoluto il maggior punto debole dello smartphone di Apple per gli americani era proprio la scarsa qualità della rete di AT&T, che fino a questo momento deteneva l’esclusiva.

Fonte: blog ufficiale di Nielsen

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: