Galaxy Gear, lo smartwatch secondo Samsung

Logo di Samsung Galaxy GearAnche se il protagonista principale dell’evento Samsung Unpacked 2013 di ieri è stato indubbiamente il Galaxy Note 3, il prodotto che ha destato più curiosità è stato certamente Galaxy Gear, il nuovo smartwatch con cui Samsung entra nel nascente mercato dei dispositivi indossabili.
 
Si tratta di un dispositivo da polso che per funzionare ha bisogno di interfacciarsi con uno degli smartphone Samsung di ultima generazione, permettendo così di estenderne le funzionalità e di interagire con esso senza bisogno di toglierlo dalla tasca. Vediamolo più da vicino dopo il salto.

Samsung Galaxy Gear 
Samsung Galaxy Gear ha un display da 1,63 pollici Super AMOLED con risoluzione di 320×320 pixel, al suo interno sono presenti un processore da 800 MHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Sul cinturino troviamo una fotocamera da 1.9 Megapixel e sulla chiusura due microfoni e uno speaker.
 
Questo smartwatch dispone già di svariati software ottimizzati per il suo schermo dalle dimensioni ridotte, tra cui Evernote, Pocket, Tripit, MyFitnessPal e Path. Dispone anche di un pedometro integrato che sfrutta la presenza di giroscopio e accelerometro. L’autonomia stimata della batteria è di 25 ore.
 
Samsung Galaxy Gear sarà disponibile in più di 140 paesi a partire dal 25 settembre. Vi lasciamo di seguito con il comunicato ufficiale di Samsung.

In occasione di IFA 2013 Samsung Electronics presenta per la prima volta l’atteso Samsung GALAXY Gear, il dispositivo nato per rendere ancora più completa l’esperienza GALAXY nella vita di tutti i giorni. GALAXY Gear racchiude in unico accessorio connettività smart, caratteristiche tecnologiche su misura e design elegante.

La continua innovazione di Samsung rispecchia il nostro impegno nel capire e anticipare i bisogni dei consumatori semplificandone la vita quotidiana e rendendola più facile e piacevole. E anche Samsung GALAXY Gear è in linea con questa filosofia integrando la connettività più smart e avanzata con il mondo del fashion e dando vita alla tecnologia da indossare”, dichiara JK Shin, CEO and President IT & Mobile Division Samsung Electronics. “GALAXY Gear libera finalmente dal bisogno di controllare in ogni momento il proprio dispositivo mobile permettendo di scegliere come, perché, quando e dove essere connessi e aprendo la strada al rivoluzionario concetto di smart freedom”.

 

La nuova era della comunicazione mobile 

Il nuovo Samsung GALAXY Gear è pensato accedere e visualizzare messaggi, alert o chiamate in maniera più comoda e semplice rimanendo sempre collegati con il proprio GALAXY. E se il contenuto arrivato richiede più di una veloce occhiata è possibile visualizzare l’intero testo semplicemente prendendo il proprio smartphone grazie alla funzionalità Smart Relay che permette di visualizzare sullo smartphone lo stesso contenuto guardato su Galaxy Gear in quel momento.

 

Controllo vocale 

L’altoparlante integrato consente di effettuare chiamate in vivavoce, inviare messaggi di testo, creare nuovi appuntamenti nel calendario, impostare alert o controllare il meteo direttamente da GALAXY Gear. Tutto ciò anche se si hanno entrambe le mani occupate grazie al comando vocale S Voice.

 

Catturare i momenti speciali 

Samsung GALAXY Gear non è solo un accessorio per essere sempre collegati ai propri dispositivi smart ma, grazie alle sue funzioni innovative, permette di catturare tutti i momenti più importanti della propria vita. Attivando Memographer, la videocamera da 1.9 Megapixel, si possono ad esempio scattare foto e registrare video mentre si sta facendo attività fisica o si è in movimento e condividerli in tempo reale sui propri canali social. Voice Memo permette invece di registrare messaggi vocali o conversazioni direttamente dal proprio polso e di trasformarle in appunti visualizzabili sui dispositivi della famiglia GALAXY.

 

Nuove funzioni per controllare i dispositivi smart 

Accedere a un mondo di possibilità e funzioni innovative con il GALAXY Gear è facile e immediato. Il sistema di sicurezza Auto Lock, ad esempio, blocca automaticamente lo schermo dello smartphone ogni volta che GALAXY Gear si trova a più di 1,5 metri di distanza e lo sblocca quando sono nuovamente vicini. Find My Device è la risposta a tutte le volte che ci si dimentica dove si sono messi i propri dispositivi mobili, rivelandone la posizione attivando segnale acustico, illuminazione dello schermo e/o vibrazione dello smartphone smarrito. E ancora, permette di controllare la musica caricata sullo smartphone semplificandone la navigazione, scegliendo quale canzone ascoltare o mettendola in pausa. Con Pedometer, la funzione contapassi che tiene traccia delle calorie bruciate, del numero di passi e della distanza percorsa, si tiene infine sotto controllo la propria forma fisica.

 

Orologio e icona fashion 

Samsung GALAXY Gear è icona di un’eleganza sobria e minimalista. Il suo design raffinato e l’alta qualità delle sue finiture evocano l’immagine e il lusso dei gioielli, ma allo stesso tempo la sua linea casual-chic lo rende l’accessorio perfetto anche per un abbigliamento più casual. La sua forma arrotondata avvolge il polso e garantisce il massimo del comfort in ogni situazione. E’ inoltre possibile personalizzare il proprio GALAXY Gear scegliendo tra 10 diversi temi con la visualizzazione dell’ora, scaricando quella preferita direttamente dal Samsung Apps, aggiungendo così un tocco personale al proprio orologio. I 10 temi saranno inoltre ulteriormente personalizzabili con uno dei 6 colori disponibili: Jet Black, Mocha Gray, Wild Orange, Oatmeal Beige, Rose Gold e Lime Green.

Samsung GALAXY Gear sarà disponibile in più di 140 paesi a partire dal 25 settembre

 

Samsung GALAXY Gear sarà presente allo stand Samsung a IFA 2013 dal 6 all’11 settembre 2013 (Stand 20). Per maggiori informazioni su questo prodotto visitare il sito www.samsungmobilepress.com o m.samsungmobilepress.com.

Specifiche Tecniche – Samsung GALAXY Gear

Processore 

800 MHz

Display

1.63 pollici (41.4mm) Super AMOLED (320 x 320)

Fotocamera

Sensore BSI da 1.9 Megapixel, Auto messa a fuoco / Sound & Shot

Video

Codec: H.264

Formato: MP4

HD(720p) Playback & Recording

Audio

Codec: AAC

Formato : M4A

Caratteristiche delle applicazioni

Atooma è una piattaforma che rende GALAXY Gear più intelligente.

Banjo offre la possibilità di vedere ciò che sta accadendo in un qualsiasi momento e in  qualsiasi parte del mondo.

L’applicazione Evernote Watch rende facile memorizzare le immagini, catturandole così velocemente da poter avere sempre con sé i ricordi più importanti su GALAXY Gear

Glympse permette alle persone di condividere facilmente la loro posizione temporanea e in tempo reale, lasciando che i destinatari vedano i loro movimenti su una mappa dinamica.

L’applicazione di eBay permette di completare tutte le transazioni su eBay con facilità e in tempo reale.

Line è un servizio di messaggistica globale disponibile in oltre 230 paesi in tutto il mondo.

MyFitnessPal tiene traccia di ciò che si mangia e degli esercizi fisici, consentendo di raggiungere il proprio stato di forma e gli obiettivi di fitness.

Path è la rete personale progettata per avvicinarti ai tuoi amici e familiari.

Pocket, l’applicazione per salvare i contenuti web su qualsiasi dispositivo e consente la riproduzione di un articolo in formato GALAXY Gear.

RunKeeper è il personal trainer a portata di tasca, ti aiuta a tenere traccia della tua corsa, impostare gli obiettivi da raggiungere, e a rimanere motivati​​.

TripIt da Concur semplifica la pianificazione di un viaggio

Vivino Wine Scanner consente di scattare una foto di qualsiasi vino e di conoscerne tutte le informazione a riguardo.

Servizi

Samsung

Samsung Apps

ChatON: servizio di messaggistica istantanea

Caratteristiche aggiuntive

Smart Relay, S Voice, Memographer, Voice Memo

Auto Lock, Find My Device, Media Controller, Pedometer, Stopwatch, Timer

Safety assistance: In caso di emergenza, premendo un bottone 3 volte consecutivamente, la propria posizione sarà inviata tramite un  messaggio ai propri contatti

2 Microfoni  (Noise Cancellation), 1 Speaker

Connectivity

Bluetooth® v 4.0 + BLE

Sensor

Accelerometer, Gyroscope

Memory

Memoria interna da 4GB + 512 MB (RAM)

Dimension

36.8 x 56.6 x 11.1 mm, 73.8g

Battery

Standard battery, Li-ion 315mAh

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: