Samsung Premiere 2013: fotocamera a lenti intercambiabili Galaxy NX e tablet ibrido ATIV Q con Windows 8 e Android 4.1

Logo di SamsungCome annunciato da tempo, Samsung ieri ha tenuto a Londra una conferenza di presentazione dei propri prodotti legati alle due famiglia Galaxy e ATIV, dedicate rispettivamente al sistema operativo Android e a Windows, anche se uno dei prodotti presentati promette di congiungere questi due mondi.

Oltre a permettere ai giornalisti presenti sul posto di provare dal vivo i numerosi prodotti lanciati nelle ultime settimane, l’occasione è stata sfruttata per lanciare altri nuovi dispositivi. Per quanto riguarda Android i prodotti più interessanti sono stati due: la fotocamera Galaxy NX e il tablet convertibile ATIV Q.

SAMSUNG GALAXY NX 
Samsung Galaxy NX è una fotocamera mirrorless a lenti intercambiabili che il produttore definisce “Compact System Camera” (CSC). Dotata di connettività 4G LTEWiFi a/b/g/n 2.4GHz, 5GHz, Bluetooth® 4.0 (LE), questa fotocamera è in grado di condividere foto professionali in modo semplice e veloce.
 
La qualità delle foto è garantita dal sensore APS-C da 20.3 Megapixel unito al processore Image Signal DRIMe IVsistema Hybrid Auto Focus (AF) di nuova concezione, che assicura un veloce e accurato rilevamento dei contrasti. La velocità di otturatore 1/6000 sec e la modalità di scatto 8.6 fps consentono di catturare in modo perfetto ogni azione.

Sul fronte computazionale Samsung Galaxy NX è equipaggiata con un processore quad core da 1.6 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibili fino a 64 GB tramite scheda microSD. Il sistema operativo è Android 4.2 Jelly Bean mentre l’interfaccia è costituita da un display HD TFT LCD da 4,8 pollici a 720p.

Gli utenti possono scegliere tra 30 diversi preset fotografici grazie a Smart Mode, possono fondere due immagini insieme con Multi Exposure oppure creare GIF animate tramite Animated Photo. Camera Studio permette invece di personalizzare l’esperienza d’uso dando un accesso immediato alle applicazioni o alle modalità di scatto più usate.

SAMSUNG ATIV Q
Samsung ATIV Q è un tablet convertibile ibrido. Pensato per essere quanto più possibile versatile, questo dispositivo è in grado di funzionare sia come computer portatile che come tablet grazie alle sua particolari cerniere.

La seconda peculiarietà di ATIV Q è di avere installato sia il sistema operativo Windows 8 Pro che Android 4.1 Jelly Bean. Si possono trasferire files da un sistema all’altro grazie a delle cartelle condivise.

Sul versante hardware troviamo un display da 13,3 pollici con la stratosferica risoluzione di QHD+ di 3200×1800 pixel, con una densità di pixel 2,8 volte superiore al formato Full HD. Il tutto in uno spessore di 13,9 mm e un peso di 1,29 kg.

Le altre specifiche hardware di  ATIV Q comprendono un processore Intel Core i5, una GPU Intel HD Graphics 4400, 4 GB di RAM DDR3L, un SSD da 128 GB. Le porte di collegamento si limitano a 1 USB 3.0, 1 USB 2.0, una microHDMI e una microSD. L’autonomia dichiarata è di 9 ore.

Approfondimenti: sito ufficiale Samsung Italia

Fonte: comunicato stampa 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: