Google Maps per Android si aggiorna alla versione 5.7 introducendo le mappe offline e migliorando la gestione dei mezzi pubblici

Domenica, 23 Novembre 2014

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
   Network New Media Italy Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    |   Administrator

Google Maps per Android si aggiorna alla versione 5.7 introducendo le mappe offline e migliorando la gestione dei mezzi pubblici

  • PDF
Logo di Google MapsGoogle Maps è una delle applicazioni più utilizzate sugli smartphone e gli sforzi per renderla sempre più utile non conoscono sosta. Con il nuovo aggiornamento alla versione 5.7 Google introduce due nuovi servizi in via sperimentale: Transit Navigation (beta) e Scarica mappa dell'area.

In attesa di vedere esteso il monitoraggio in tempo reale dei trasporti pubblici ad altre città, Transit Navigation nelle città abilitate segue i nostri spostamenti sui trasporti pubblici tramite GPS e ci avvisa quando dobbiamo scendere dal mezzo. Potremo seguire i nostri spostamenti lungo le fermate intermedie o sfruttare altre applicazioni sicuri di essere avvertiti tramite una notifica e una vibrazione del telefono al momento giusto.

Google Maps adesso permette di scaricare mappe offline
Visto l'utilizzo del GPS l'utilizzo di Transit Navigation è consigliato con i mezzi di superficie piuttosto che in metropolitana. Attualmente in Italia sono coperte solo 8 città (Brescia, Como, Genova, La Spezia, Modena, Napoli, Reggio Emilia, Torino). L'altra grande novità apportata da questo aggiornamento è la possibilità di scaricare delle mappe offline che verranno conservate nella cache dello smartphone.

Non siamo arrivati ancora alla navigazione offline preannunciata per quest'estate, ma è comunque un inizio. Abilitando questa funzione nella sezione Labs di Google Maps e accedendo a uno qualsiasi dei Luoghi sparsi per il mondo si potrà accedere alla funzione che permette di scaricare una mappa dell'area che la circonda con un raggio di 16 Km.

Questa funzione è stata studiata per fornire un aiuto nelle situazioni in cui non si ha a disposizione un collegamento dati perché manca il segnale o perché ci si trova all'estero e non si vuole usare il roaming e fornisce una mappa base dell'area sostituendo una cartina geografica tradizionale, senza tuttavia la possibilità di ottenere indicazioni, effettuare ricerche o viasualizzare edifici in 3D, tutte funzioni che necessiterebbero di una connessione internet.

Google Maps conserva le mappe offline nella cache
La zone di cui si è scaricata la mappa è delimitata da un quadrato all'interno della mappa. Le mappe scaricate sono gestibili attraverso le impostazioni della cache di Google Maps, potremo decidere quali tenere e quali canccellare per risparmiare spazio. Le mappe scaricate verranno tenute in memoria per un mese e poi cancellate automaticamente.

 Approfondimenti: Google Mobile Blog (Navigation Transit), Google Mobile Blog (Scarica mappa dell'area)

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.
Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Magicland
Sei qui: News Software Google Maps per Android si aggiorna alla versione 5.7 introducendo le mappe offline e migliorando la gestione dei mezzi pubblici