Recensione JiaYu G3

Sabato, 1 Novembre 2014

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
   Network New Media Italy Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    |   Administrator

Recensione JiaYu G3

  • PDF
jiayu smallIeri vi abbiamo proposto l'hands-on di un terminale dell'azienda cinese JiaYu, ancora non nota nel nostro paese. Quest'oggi vi vogliamo proporre la recensione del terminale, in quanto questo sconosciuto è riuscito ad impressionarci per un sacco di motivi di cui vi parleremo dopo il salto.

Per chi ancora non lo conoscesse, lo JiaYu G3 è un terminale con sistema operativo Android 4.0.4 (la versione che abbiamo testato era aggiornata ad Android 4.1.2 Beta), processore dual-core MTK 6577 con frequenza di clock ad 1 GHz, fotocamera da 8 megapixel con flash LED e display HD da 4.5 pollici con tecnologia Gorilla Glass.

jiayu g3 01
Aspetto
Partendo dall'aspetto il terminale ci viene consegnato in una scatola di cartone bianca a scorrimento nel quale troviamo una confezione di plastica trasparente che mette in bella vista il terminale. La dotazione è quella standard ossia caricabatteria, cavo USB e cuffie auricolari (non in-ear); una nota negativa che abbiamo riscontrato è la confezione di plastica che presenta il terminale come economico e di bassa qualità.

Per quanto riguarda l'aspetto vero e proprio del terminale, a noi è piaciuto molto; guardandolo frontalmente il design richiama terminali come l'HTC One ed il Blackberry Z10 (anche se il JiaYu G3 è uscito molto prima di entrambi). Lo spessore del terminale dona un senso di sicurezza quando si impugna lo smartphone per utilizzarlo.

jiayu g3 02
Sulla parte frontale troviamo i tasti a sfioramento tipici di Android, la fotocamera frontale ed il sensore di prossimità. A destra troviamo i tasti volume, in alto (posizionato centralmente) il tasto d'accensione e la presa per le cuffie ed in basso la presa USB; sul lato sinistro non sono stati posizionati tasti o quant'altro.

jiayu g3 03
Caratteristiche Hardware e Software
Una volta acceso il JiaYu G3 e fatta la configurazione si rimane piacevolmente sorpresi dal display: una risoluzione ottima unita ad una buona luminosità stregano l'utilizzatore e lo costringono a fissare il display. Il sistema, mosso dal processore MTK 6577 non ha mostrato impuntamenti e lag nell'utilizzo quotidiano ma al contrario il terminale si presenta molto fluido e reattivo (merito anche dell'effetto burro di Android 4.1.2) grazie anche ad 1 GB di RAM.

Gli unici lag che abbiamo riscontrato (micro-lag tra l'altro) sono stati mentre eravamo intenti a giocare a Real Racing 3, un gioco con una grafica 3D molto complessa. Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, essa ci consente di effettuare delle ottime foto durante il giorno; grazie al led flash, anche in condizioni di scarsa luminosità potremo avere la possibilità di fare delle foto decenti anche se meno buone di quelle diurne.

Il software che troviamo installato sul telefono è Android puro, senza personalizzazioni da parte dell'azienda produttrice.

jiayu g3 04
Batteria
Una nota più che positiva è stata data dalla batteria che grazie ai 2750 mAh di capacità permette di utilizzare normalmente il telefono per quasi due giorni senza ricaricarlo. In una nostra prova abbiamo provato a stressarlo e la batteria, dopo aver acceso il telefono alle 9 di mattina, è arrivata alle 18 con il 5% rimanente; in questa nostra prova abbiamo effettuato un'ora di chiamate, inviato circa 20 mail, 20 SMS, ascoltato un'ora di musica e giocato con il terminale per circa un'ora e mezza.

jiayu g3 05
Reparto telefonico
Il terminale JiaYu G3 è un telefono dual-sim che opera sulle frequenze italiane ossia supporta le frequenze Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz) e Dual-band UMTS/HSPA (900/2100 MHz). Il terminale funziona con le sim normali (non micro-sim o nano-sim) e dei due slot solo quello principale (che vedete sopra segnalato con la W) può sfruttare le frequenze 3G mentre l'altro rimarrà in 2G. L'utilizzo delle due sim è contemporaneo e quindi potremo ricevere o effettuare chiamate su/da entrambe le sim.

Conclusioni
Il JiaYu G3 ci sembra un ottimo terminale ed offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Se dovessimo metterlo in una categoria per quanto riguarda il prezzo (poco più di 200 Euro) lo dovremmo definire un terminale di fascia medio-bassa se non addirittura bassa ma l'hardware di questo smartphone smentisce quest'affermazione; dopo la nostra prova ci sentiamo di affermare che il JiaYu G3 può tranquillamente essere un terminale di fascia medio-alta e può rivaleggiare con terminali dei marchi più blasonati.

Se queste sono le premesse non possiamo che aspettare con ansia il successore di questo terminale ossia lo JiaYu G4 Advanced che vedrà un processore quad-core, 2 GB di RAM ed una fotocamera da 13 megapixel. Naturalmente, se riusciremo ad entrare in possesso del suddetto terminale, vi proporremo la nostra recensione ed il nostro hands-on.

Pro
  • Ottimo display
  • Sistema operativo aggiornato all'ultima versione
  • Ottima capacità della batteria
  • Buona reattività del terminale
Contro
  • Confezione di vendita non adeguata
  • Peso leggermente eccessivo 
Approfondimenti: Sito web JiaYu G3
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.
Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Magicland
Sei qui: Recensioni Hardware Recensione JiaYu G3