Google Glass, disponibile in rete il codice sorgente

project glass logoDa qualche giorno è ufficialmente disponibile in rete il kernel dei Google Glass, i rivoluzionari occhiali hi-tech progettati dagli ingegneri del colosso di Montain View.

Big G ha deciso di pubblicare il codice sorgente dei Google Glass direttamente sul sito Google Code, ponendo il relativo download a disposizione degli utenti; il file misura 65,7 MB ed è descritto come un file “tarball”, cioè a dire un archivio predefinito. Migliaia i download registrati in appena 48 ore.

Google Glass
Interessante l’analisi del codice, che stando ad alcuni blog e siti d’informazione on line statunitensi farebbe pensare alla possibilità che il nuovo prodotto possa sfruttare la tecnologia NFC per i pagamenti mobili; pare infatti che il codice stesso contenga tutte le intestazioni necessarie per il supporto allo standard NFC.

Si tratta comunque di una supposizione ed allo stato attuale non è verificabile, anche perché Google stessa ha stabilito di non rendere ancora pubbliche tutte le reali potenzialità dei propri occhiali; nonostante ciò le specifiche tecniche sono state svelate, ed in concomitanza con l’intensificarsi della fase di test attualmente in corso da Montain View provvederanno a rendere pubbliche un numero sempre maggiore di informazioni.

E’ bene rammentare infine che stando alle recenti dichiarazioni del presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, il prodotto dovrebbe essere immesso sul mercato entro un anno.

Approfondimenti: Download Google Glass Kernel Source

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: