Twitter compra TweetDeck per 50 milioni di dollari

Logo di TweetDeckSecondo quanto riportato dal sito Tech Crunch, Twitter avrebbe acquistato TweetDeck per una cifra compresa tra i 40 e i 50 milioni di dollari pagati sia in contanti che attraverso azioni. Si calcola che ogni giorno 1 milione di tweets vengano inviati dalla sola applicazione di Tweetdeck per Android.
TweetDeck è uno strumento multipiattaforma molto potente, basata sulla piattaforma Adobe Air nella sua versione desktop e con applicazioni specifiche per Android e iOS. Rispetto all’applicazione ufficiale di Twitter TweetDeck presenta una serie di funzionalità aggiuntive molto interessanti che analizzeremo presto in una recensione.

Tweetdeck per Android
Secondo gli analisti l’acquisizione di Tweetdeck da parte di Twitter sarebbe stata una mossa difensiva perpetuata per impedire che la società finisse nelle mani di Ubermedia, che aveva già tentato di acquistarla a febbraio per circa 30 milioni di dollari.

Circa l’11% di tutto il bacino di utenza di Twitter utilizza Tweetdeck, si tratta però degli utenti più attivi, che da soli generano quasi la metà di tutto il traffico su Twitter. Un bacino d’utenza quindi estremamente importante per Twitter, che intende monetizzare la piattaforma tramite lo sfruttamento della pubblicità.

In attesa della conferma ufficiale dell’acquisizione, è ancora troppo presto per immaginare quali cambiamenti subirà l’applicazione di Tweetdeck, anche se vista l’applicazione ufficiale di Twitter molti sperano che TweetDeck venga lasciato così com’è.

Fonte: Tech Crunch

 

Rispondi